Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

PROGRAMMI EDUCATIVI ALLA NATIONAL GALLERY

a group of people in a room

I programmi del Dipartimento di Educazione, fondato 35 anni fa, sono volti a dimostrare il potenziale della collezione della National Gallery atto ad ispirare la creatività individuale. La National Gallery ha una responsabilità nei confronti di tutti, non solo di coloro che sanno già come apprezzare la sua collezione.


Assistenza

La National Gallery lavora per rendere la collezione accessibile a tutti e per trovare dei metodi innovativi ed illuminanti per coltivare l’interesse di un pubblico ampio e vario. Il programma di assistenza della Galleria svolge un ruolo intrinseco per il raggiungimento di tale obiettivo. I suoi progetti si rivolgono ai principali gruppi comunitari e sono finalizzati a coinvolgere in maniera creativa quel pubblico il cui accesso alla collezione potrebbe essere ostacolato da barriere fisiche, sociali, emotive o intellettuali, fornendogli servizi educativi diversi. Offrendo una serie di progetti interattivi, la Galleria vuole incoraggiare coloro che tradizionalmente potrebbero sentirsi esclusi a sperimentare e rispondere alla collezione della National Gallery.


Studenti di corsi di laurea e post-laurea

Le sessioni di studio della National Gallery sono ideate specificatamente per gli studenti di corsi di Laurea e Master per fornire un’introduzione generale alle mostre. Queste comprendono presentazioni di artisti e curatori, opportunità di dibattito ed ingresso alle mostre.

La National Gallery collabora anche con altre istituzioni in progetti destinati a studenti di numerose discipline. Una recente collaborazione ha visto un gruppo di studenti creare dei brani musicali ispirati dalla collezione, che sono poi stati eseguiti dalla London Chamber Orchestra.


Scuole

La National Gallery offre alle scuole e agli istituti di istruzione superiore un’équipe qualificata ed esperta di professionisti dell’educazione, in grado di aiutare loro ed i loro studenti ad accedere alla collezione. I dipinti possono essere utilizzati per arricchire l’apprendimento di qualsiasi materia didattica. Una visita alla Galleria incoraggia gli studenti ad imparare come leggere e apprezzare un quadro, e mostra loro come i dipinti possano ricollegarsi ad altre discipline e alle loro esperienze. Se interessati all’argmento leggete Londra per Bambini


“Take one picture” (scegli un quadro)

Il progetto ‘Take One Picture’ (‘Scegli un quadro’) invita gli allievi delle scuole elementari britanniche a concentrarsi su un quadro della collezione della National Gallery per l’insegnamento e l’apprendimento del loro programma di studi. Ogni anno viene scelto un quadro diverso della National Gallery come punto di partenza dell’esplorazione. Centinaia di scuole hanno partecipato dall’inizio del progetto nel 1995, e molte di queste hanno presentato il loro lavoro in occasione della mostra annuale ‘Take One Picture’.
Apprendimento degli adulti

Ogni giorno si tengono dibattiti e visite gratuite per i visitatori adulti della Galleria. Dibattiti, gruppi di discussione, corsi brevi e giornate di studio offrono l’opportunità di partecipare ed esplorare più a fondo i dipinti della National Gallery. Per chi si sente creativo, si svolgono attività pratiche quali ‘Talk and Draw’ (‘Parla e disegna’) e corsi di un giorno di disegno dal vero, stampa e scultura.