Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

I MUSEI DI LONDRA SUDDIVISI PER QUARTIERI

a large building with a clock in the middle of a room

Bankside e Southwark

Clink Prison Museum (Tube: London Bridge): un tempo questo edificio era un carcere privato ed era posto sotto la giurisdizione del vescovo di Winchester. Qui venivano rinchiusi i debitori,prostitute,ladri e, durante il periodo della Riforma, anche moltissimi protestanti e cattolici dichiarati eretici.
In questo museo sono ora custodite moltissime macchine di tortura ed oggetti che ricordano la prigionia.

Shakespear’s Globe Theatre : Leggendaria arena estiva in cui Shakespeare, in qualità  di autore, attore e impresario, rappresentò molte sue opere.

Tate Modern (Tube: Southwark): è una delle più importanti gallerie di arte contemporanea al mondo ed è ospitata nella riconvertita Bankside Power Station. Il progetto di riconversione è opera degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron che hanno progettato anche il nuovo ampliamento che aprirà il 17 giugno 2016. Fanno parte della collezione permanente opere di artisti del XX secolo ed oltre, di fama mondiale, tra i quali Dalì, Picasso, Braque, Fontana, Rothko, Manzoni ed altri.

a large building with a metal fence

Belgravia

National Army Museum (Tube: Sloane Square): questo museo narra la storia dell’esercito inglese visto però con gli occhi degli stessi soldati, uomini e donne. Nell’esposizione spiccano alcune sezioni dedicate rispettivamente alla vita e all’epoca delle Giubbe Rosse, alla famosa battaglia di Waterloo tra Napoleone e il duca di Wellington e lo scheletro di Marengo, cavallo dello stesso Napoleone.

Bermondsey

Fashion & Textile Museum(Tube: London Bridge): il museo della moda e dei tessuti è nato per volontà della stilista Zandra Rhodes e non ha una collezione permanente. La struttura ospita mostre temporanee della durata trimestrale che ovviamente hanno come tema lo sviluppo della moda o la lavorazione di tessuti.

Bethnal Green

V&A Museum of Childhood (Tube: Bethnal Green): questo distaccamento del museo di South Kensington si rivolge sia ai bambini, con attività e tanti giochi, sia agli adulti più nostalgici che possono qui ammirare giocattoli d’epoca come case delle bambole, orsacchiotti, costruzioni e Lego.

Bloomsbury e Fitzrovia

British Museum (Tube:Russell Square o Holborn): fu istituito nel 1753, quando il medico di corte Hans Sloane vendette il suo “gabinetto di rarità” alla nazione per 20000 sterline raccolte grazie ad una lotteria nazionale. Aprì le porte al pubblico nel 1759 e nel corso degli anni la sua collezione aumentò esponenzialmente tanto che ad oggi sono conservati all’interno reperti provenienti da tutte le culture del mondo che ripercorrono circa 7000 anni di storia.
Charles Dickens Museum (Tube: Chancery Lane): è ricavato nella bella abitazione a quattro piani dove lo scrittore visse per un periodo di tempo ed è l’unica superstite delle molte dimore da lui occupate qui a Londra. Dickens non visse qui a lungo ma i due anni e mezzo che v trascorse sono stati molto prolifici: è proprio in questo periodo che scrisse i suoi più grandi capolavori come Nicholas Nickleby e Oliver Twist. Dopo un periodo di restauro durato un anno il museo ha riaperto al pubblico con l’aggiunta di una cucina d’epoca nel seminterrato e una camera dei bambini nel sottotetto.
Pollock’s Toy Museum (Tube:Goodge Street): é un museo dedicato ai giocattoli costruiti proprio da Benjamin Pollock, il più importate artigiano dell’epoca vittoriana, specializzato nella realizzazione di teatrini, esposti in questo museo al secondo piano. Si accede al museo passando per il negozio dell’artigiano che è pieno di splendidi balocchi di legno e giochi di vario genere.
Petrie Museum of Egyptian Archaeology (Tube:Goodge Street): con i suoi 80000 reperti, il museo custodisce una delle più vaste collezioni al mondo di archeologia egizia e sudanese. È il museo egizio di Londra e prende il nome dal professore William Flinders Patrie che durante le sue campagne di scavo riportò ala luce molti dei reperti qui conservati.

Canary Wharf


Museum of London Docklands (Tube: West India Quey): questo museo, allestito in un magazzino riconvertito del 1802, offre una panoramica completa della storia del Tamigi a partire dall’arrivo dei Romani che fondarono Londinium. La parte più interessante è quella dedicata alla storia delle zone portuali (docks) durante la seconda guerra mondiale e alla loro trasformazione nelle Docklands negli anni ’80.

City 

Bank of England Museum (Tube: Bank): il museo ripercorre l’evoluzione del concetto di denaro e la storia della prestigiosa Banca d’Inghilterra fondata nel 1694. All’interno si trova, ricostruita con originali banconi in mogano, l’ufficio titoli progettato interamente da John Soane. È da questa stanza che poi si dipartono le altre sale dove poter visitare tutti i cimeli custoditi.
Guilhall Art Gallery e Roman Amphitheatre (Tube:Bank): questa galleria offre agli spettatori la possibilità di ammirare una straordinaria collezione di dipinti raffiguranti la città di Londra settecentesca ed ottocentesca. Sotto gli spazi espositivi si trovano inoltre i resti di un anfiteatro romano risalente agli inizi del II sec. d.C. I resti dell’anfiteatro furono scoperti nel 1988 durante i lavori di costruzione dell’odierna galleria la quale, proprio per l’interesse nazionale assegnato al monumentale anfiteatro, è stata costruita intorno ai resti.
Museum Of London (Tube: Barbican): questo museo illustra l’affascinante trasformazione di Londra da borgo anglosassone a metropoli del XIX sec. Pezzo forte della collezione è la straordinaria ricostruzione di una strada vittoriana dove si affacciano moltissime botteghe ed uffici, tutti arredati secondo gli usi del tempo.

Covent Garden e Leicester Square

National Gallery (Tube: Charing Cross): é una delle più grandi pinacoteche del mondo ed ospita circa 2300 quadri di pittori europei. Le opere qui esposte sono di fama mondiale e hanno fatto la storia della storia dell’arte, dalla metà del ‘200 all’inizio del ‘900.
National Portrait Gallery (Tube:Charing Cross): è l’unico museo in Europa dedicato esclusivamente alla ritrattistica e i soggetti raffigurati nei dipinti sono tutti appartenenti alla storia di Londra, dalla guerra delle due Rose fino ai giorni d’oggi. La collezione è organizzata in ordine cronologico partendo dal secondo piano e scendendo verso il pianterreno.
London Transport Museum(Tube: Covent Garden): questo museo illustra lo sviluppo della città in seguito all’evoluzione dei trasporti e raccoglie mezzi di ogni tipo, dai taxi storici a convogli della metropolitana che potete voi stessi manovrare.
Benjamin Franklin House (Tube: Charing Cross o Embankment): non è una vera e propria casa museo dal momento che non ospita una collezione di cimeli appartenunti a Franklin, ma è piuttosto un museo teatro. La storia d Benjamin Franklin viene raccontata da una guida, vestita con un costume d’epoca, che interpreta Polly Stevenson, figlia dellaffittuaria Margaret.

Dulwich e Forest Hill

Dulwich Picture Gallery (Treno: North Dulwich): è la galleria d’arte pubblica più antica del Regno Unito, progettata da Sir John Soane per ospitare la collezione del Dulwich College formata da dipinti di Raffaello, Rembrandt, Rubens, Reynolds ed altri.
Horniman Museum (Treno: Forest Hill): questo museo ospita la collezione del ricco mercante di tè di epoca vittoriana Frederick John Horniman formata da numerosi oggetti di ogni genere, da un tricheco imbalsamato ad una statua in cartapesta della dea Kalì, ad una collezione di strumenti musicali di epoche diverse.

a room filled with furniture and a large window