Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

GLOBE THEATRE LONDRA

a large building with Globe Theatre in the background

Il Globe Theatre di Londra è uno degli edifici più famosi e rappresentativi della capitale britannica.

Storia del Globe

Durante il regno di Elisabetta I, le compagnie teatrali erano solite esibirsi in locande, case private o aule di college e fu così fino a quando il capocomico James Burbage costruì il primo teatro a Shoreditch.

Nel 1596 però, si aprì un contenzioso circa il rinnovo del contratto di affitto della proprietà dove sorgeva il teatro e si cercarono quindi nuove soluzioni per poterlo trasferire. Nel dicembre del 1598 si decise di affittare un terreno a Southwark, demolire il vecchio teatro e trasportare il legno sul fiume ed utilizzarlo nella costruzione del nuovo teatro. Per sostenere le spese si decise di vendere delle quote del nuovo teatro e Shakespeare fu uno dei quattro attori che le comprò (Chamberlain’s man).

Il nuovo teatro venne eretto nel 1599. Nei successivi 14 anni divenne sempre più famoso e vennero messe in scena moltissime opere di Shakespeare stesso. Nel 1614, durante lo spettacolo “Enrico VIII”, il tetto di paglia del teatro si infiammò e tutta la struttura in legno prese fuoco in meno di due ore, tanto che gli spettatori trovarono difficoltà a scappare dal rogo e vedere salva la propria pelle.

a group of people walking down a sidewalk in front of a crowd

Il teatro venne velocemente ricostruito, questa volta però con un tetto di tegole. In questo nuovo Globe Theatre, Shakespeare probabilmente si esibì esclusivamente come attore ma non scrisse mai qualcosa da mettere in scena. Il teatro rimase il punto di riferimento di tutti gli attori della compagnia di Shakespeare fino a quando il governo puritano del 1642 non decise per la demolizione dell’edificio per fare spazio alla costruzione di nuove case popolari.

Il progetto di ricostruzione del Teatro fu portato avanti dall’attore americano Sam Wanamaker dopo aver visitato Londra nel 1949 ed aver notato che dell’antico teatro di shakespeare non era rimasta che una targa commemorativa appesa ad un muro.

Fu proprio lui a fondare, 20 anni più tardi, lo Shakespeare Globe Trust, un fondo dedicato alla ricostruzione del teatro e alla creazione di un centro di educazione e mostra permanente. Dopo 23 anni passati alla ricerca di fondi e a studiare la struttura originaria del teatro, il progetto di ricostruzione prese forma e, nonostante la morte di Sam Wanamaker nel 1993, la struttura fu costruita ed inaugurata dalla Regina nel giugno 1997.

Poche sono le certezze di come il teatro fosse realmente. E’ possibile però ipotizzare, dalle fonti e dagli scavi archeologici effettuati, che questa ricostruzione è la più fedele che si potesse ricavare dai disegni e dagli scritti arrivati fino a noi.

Visitate il sito web del Globe Theatre per conoscere gli spettacoli che vengono messi in scena e prenotare: www.shakespearesglobe.com/whats-on

Programma Estate 2021

Romeo e Giulietta. 26 Giugno – 17  Ottobre

Romeo e Giulietta un racconto universale che trova un nuovo significato negli anni recenti di scontri e tensioni.

La dodicesima notte. 29 Luglio – 30 Ottobre

La commedia di Shakespeare sullo scambio d’identità, la musica e le follie dell’amore. La dodicesima notte, trova nuova linfa al Globe per la stagione estiva 2021.

Sogno di una notte di mezza Estate. 19 Maggio – 30 Ottobre

Preparati per una festa come nessun altra per una produzione sopra le righe!

Cosa vedere dopo la visita al teatro di Shakespeare?

Proprio nei pressi della struttura ci sono molti luoghi da poter visitare

Tate Modern

Il museo d’Arte Contemporanea ad ingresso gratuito che ospita le opere di artisti di fama mondiale come Dalì, Picasso, Mirò e Fontana.

Borough Market

Uno dei principali mercati londinesi dove è possibile trovare prelibatezze provenienti da tutto il mondo.

Millennium Bridge

Il piú recente ponte pedonale costruito sul Tamigi ed inaugurato nel 2000 dal quale potete ammirare la bellissima St Paul Cathedral.