Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

TORRE DI LONDRA

a large brick building

Come visitare la Torre di Londra

Una visita breve delle Torre di Londra impiega un paio di ore secondo il percorso che vi proponiamo di seguito, potete poi visitare il resto del complesso a vostro piacimento per fare una visita di tre-quattro ore.

Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare affollamenti, consigliamo di entrare appena il castello apre al pubblico al mattino, oppure due ore prima della chiusura, ma in questa seconda opzione potete solo fare una visita breve. È meglio fare la visita in un giorno feriale piuttosto che nel weekend, se il periodo e’ di vacanza come prima cosa si visitano i gioielli della corona.

Entra nel complesso e sali sulle scale che trovi alla tua destra, percorri le mura che si affacciano sul Tamigi. Inizia così a visitare le sale in cui vivevano i sovrani nel XII e XIII secolo, dalle feritoie e dalla passeggiata sulle mura puoi scattare delle ottime foto al Tower Bridge. Passeggiando sul perimetro raggiungi una torre che era una cella di prigione, prosegui lungo le mura e visita un paio di esposizioni sulla storia della Torre medievale. Passeggiando puoi vedere dove abitano i guardiani della Torre a ridosso delle cinte murarie più esterne. Quando arrivi a Martin Tower scendi giù dalle mura e visita il Waterloo Block dove sono custoditi i gioielli della Corona. Poi riprendi la passeggiata sulle mura perimetrali a partire da Martin Tower, lungo il percorso vedrai una bellissima mostra sulle celebrazioni che hanno coinvolto la Torre per il centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Giunto a Devereux Tower é il momento di lasciare le mura ed entrare nella Cappella reale, poi visita la Torre Bianca, la fortezza al centro del complesso, qui vedrai la collezione delle armature reali e la cappella normanna. A questo punto puoi vedere la sala delle torture e decidere se continuare con le esplorazioni oppure ritornare nel XXI secolo!

a room filled with furniture and decor

Corvi

Ci sono sempre almeno sei corvi che vivono nel complesso, hanno le loro gabbie ma essendo aperte i volatili gozzovigliano per tutta la fortezza. La leggenda dei corvi della torre di Londra dice “se i corvi della Torre di Londra si perdono o volano via, la Corona cadrà e la Gran Bretagna con essa”. I nomi degli attuali corvi della Torre sono Jubilee, Harris, Gripp, Rocky, Erin, Poppy e Merlina. I corvi sono uccelli intelligenti e ognuno ha la sua personalità; possono imitare suoni, giocare e risolvere problemi. Vedi se riesci a individuare alcuni dei loro comportamenti affascinanti durante la tua visita. I corvi vengono nutriti due volte al giorno dal Ravenmaster e seguono una dieta speciale a base di topi, pulcini, ratti e carni crude assortite. Come premio ricevono biscotti imbevuti di sangue! Nel fossato presso Henry III Watergate potete anche trovare una lapide con i nomi dei corvi defunti, questo e’ il loro cimitero!

Guardiani

I guardiani o guardie Yeoman erano originariamente le guardie personali del sovrano e lo seguivano negli spostamenti, fu Enrico VIII a decidere che una parte della guardia si sarebbe occupato della Torre di Londra. Oggi vestono una splendida uniforme e hanno il compito di accogliere i visitatori, custodire i gioielli della corona e accudire i corvi. Le guardie sono circa 40 e vivono con le loro famiglie nella Torre, la sera svolgono la cerimonia delle chiavi.

a group of people walking down the street

Prigione

La torre di Londra non é nata per essere una prigione, ma nel corso dei secoli grazie alla sua struttura architettonica si é rivelata una prigione infallibile. A turno diverse torri del castello sono state adibite a celle, venivano rinchiusi nella Torre i personaggi accusati di “alto tradimento” spesso personaggi illustri che per qualche motivo rappresentavano una minaccia per il sovrano. Nella Torre di Londra sono stati rinchiusi: Tommaso Moro, Elisabetta I, Guy Fawkes, Anna Bolena e nel XX secolo il nazista Rudolf Hess.

Biglietti

Consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo rispetto alla visita, sul sito ufficiale della Torre di Londra: https://www.hrp.org.uk/tower-of-london/visit/tickets-and-prices/#gs.qqgonm

Per i gruppi scolastici contattateci a [email protected] e accedete ai nostri biglietti ulteriormente scontati

Prezzi

I prezzi sono espressi in sterline e sono privi della donazione facoltativa.

Adulto 25
Bambino (5-15anni) 12.5
Concessione (65+ anni, oppure studente) 20
Famiglia 1 adulto, fino a 3 bambini 37.5
Famiglia 2 Adulti, fino a 3 bambini 62.50

Sono disponibili audioguide in italiano al prezzo di £ 5 ciascuna, i visitatori diversamente abili ricevono la concessione. Per i biglietti di gruppo scriveteci a [email protected]

Orari

1 Marzo – 31 Ottobre: Martedì – Sabato 09:00-18:00 / Domenica  – Lunedì 10:00-18:00. Ultimo ingresso 17:00. 

1 Novembre – 28 Febbraio: Martedì – Sabato 09:00-17:00 / Domenica – Lunedì 10:00-17:00. Ultimo ingresso 16:00.