Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

NATALE A LONDRA 2023

christmas decoration on a ceiling

Luci, mercatini, musiche e piste di pattinaggio sul ghiaccio: Londra si prepara a trasformarsi, come ogni anno, in un vero e proprio regno natalizio! Tante, tantissime cose da fare, vedere, vivere. Nelle righe che seguiranno ti prendiamo per mano e ti illustriamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo: Le cose da vedere, i principali eventi, lo shopping e tanto altro!

Cose da vedere a londra a Natale

Somerset House

Situata nel cuore di Londra, Somerset House si trasforma in un’oasi natalizia ogni anno. Il grandioso cortile viene convertito in una pista di pattinaggio su ghiaccio, offrendo uno sfondo surreale di architettura del XVIII secolo. Al suo interno, i visitatori possono esplorare la prestigiosa Courtald Gallery, che presenta una serie di dipinti mozzafiato. Il luogo ospita anche negozi stagionali di Fortnum e Mason, rendendolo una meta ideale per bar accoglienti, mostre d’arte e persino una libreria. Dalla balconata, goditi una vista panoramica del panorama di Londra, adornato con luci natalizie.

a view of a large building

Kew Gardens

15 Novembre/ 7 Gennaio (Metro Kew Gardens )

Dal 15 novembre al 7 gennaio, il più grande giardino botanico d’Europa, Kew Gardens, si trasforma in uno spettacolo natalizio. Passeggia attraverso una foresta incantata di alberi illuminati e flora invernale. Percorsi interattivi speciali rendono la visita un’esperienza multisensoriale. Non perdere l’evento “Christmas at Kew”, dove l’illuminazione stagionale diventa la protagonista tra le meraviglie della natura. Vedere per credere: Christmas at Kew.

St Paul Cathedral Carol 

Novembre/ Dicembre (Metro St. Paul)

Tra i simboli più iconici di Londra, cantata perfino da Mary Poppins! Non è Natale senza i Christmas Carol alla Cattedrale di St. Paul! Un ricco programma vi attende… 

Hyde Park 

Hyde Park veste il suo spirito festivo con non uno, ma due grandi eventi natalizi. Winter Wonderland è la principale attrazione natalizia dell’Inghilterra, con giostre, stand gastronomici e mercatini delle vacanze. Inoltre, la Peter Pan Cup, una gara di nuoto nel Lago Serpentine, si svolge il 25 dicembre, offrendo una singolare e stimolante esperienza natalizia.

Harrods 

Non c’è niente come il Natale da Harrods, dalle delizie gastronomiche della Food Hall ai regali sorprendenti, alle decorazioni natalizie eleganti e sofisticate, preparati a creare dei ricordi! Aspettati mince pie, budini natalizi da far venire l’acquolina in bocca.

Covent Garden 

Migliaia di luci, il mercatino tradizionale e innumerevoli spettacoli scintillanti trasformano l’iconica piazza per la gioia di migliaia e migliaia di londinesi, turisti e, naturalmente, Instagrammer. Che sia la tua prima o la cinquantesima volta, Covent Garden è qui per riempirti di gioia, meraviglia e gioia questo Natale. Le star sono i musicisti, gli acrobati e gli artisti di strada, i negozietti e il grandissimo albero di natale fanno da cornice!

Camden Town

Il Camden Town Market si è recentemente organizzato al meglio per il Natale con una pista da pattinaggio, diverse specialità culinarie festive e la grotta di babbo natale.

Illuminazioni natalizie 

Vi proponiamo una passeggiata per vedere le strade con le illuminazioni più accattivanti, copre circa 3.5 km, ecco le tappe: Somerset House, Covent Garden, Leicester Square, Piccadilly Circus, Regents Street, Carnaby Street, Liberty, Oxford Circus, Oxford Street, New Bond Street, Old Bond Street.

a close up of a tall building

Mercatini natalizi 

Poche città come Londra hanno così tanti mercatini di Natale. E’ impossibile non farsi coinvolgere dallo spirito natalizio che pervade ogni zona e anche dallo shopping frenetico vista la grande quantità di oggettistica offerta dalle bancarelle! I mercatini di Natale a Londra offrono anche la possibilità di giocare, mangiare e bere qualcosa di caldo o di fresco perciò il divertimento è assicurato per tutti! Tra i nostri mercatini preferiti ci sono sicuramente:

Southbank Centre Winter Market (nei pressi del London eye)

Aperto dal 28 Ottobre al 7 Gennaio, tra questi mini chalet di legno troverete moltissimi regali di Natale originali, vin brulè e dolcetti tipici di Dicembre. La musica tradizionale fa da sfondo così come le luci delle decorazioni e delle giostre per i più piccoli. Dalla domenica al giovedì: 11.00 am – 10.00 pm. Venerdì e sabato: 11.00 am – 11.00 pm. www.southbankcentre.co.uk/whats-on/festivals-series/winter-festival

Winter Wonderland (dentro Hyde Park)

Aperto dal 17 Novembre al 1 Gennaio, il Winter Wonderland è per molti l’evento più atteso! Non è solo un grande parco giochi ma è soprattutto un luogo di aggregazione per amici e famiglie che vogliono trascorrere qualche ora in allegria avendo a disposizione un concentrato unico di divertimento: giostre, live band, prelibatezze culinarie, pista di pattinaggio sul ghiaccio, birrerie in stile bavarese e ovviamente…mercatini di Natale! Anche qui ci sono moltissime bancarelle che vendono di tutto e un pò, oggetti particolare e caratteristiche decorazioni di Natale. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. Chiuso il giorno di Natale. https://hydeparkwinterwonderland.com/

Christmas Market in Hyde Park at night

Christmas Arcade di Fortnum & Mason (alla Somerset House)

Prendi il brand inglese più elegante e ospitalo in una delle location più raffinate ed esclusive di Londra ed otterrai questa galleria di decorazioni natalizie e prelibatezze uniche. Fuori dalla galleria c’è anche la pista di pattinaggio e un grandissimo albero di Natale. Dal 17 Novembre al 1° gennaio, chiuso il giorno di Natale. Da lunedì a sabato: 10.00 – 21.00 Domenica: 10.30 – 17.30 Orari speciali: 24 Dicembre 10.00 – 18.30, 26 Dicembre: 12.00 – 19.00, 31 Dicembre: 10.00 – 18.30, 1° Gennaio: 12.00 – 21.00

Christmas Market (alla Tate Modern)

Affacciati sul Tamigi nella cornice scenica offerta dal Millenium Bridge che incontra la Cattedrale di St.Paul, questi banchetti in legno illuminati dalle luci di Natale offrono dal 19 Novembre al 23 Dicembre tantissime cose a grandi e piccini: giocattoli in legno, gioielli fatti a mano, decorazioni intarsiate. Gustatevi anche una creps con un bicchiere di Vin Brulé e la magia è fatta! Da lunedì al giovedì: 11.00 am – 8.00 pm, Venerdì: 11.00 am – 10.00 pm, Sabato: 10.00 am – 10.00 pm, Domenica: 10.00 am – 8.00 pm

a person standing in front of a store

Christmas By The River (dal Tower Bridge al London Bridge)

Quest’anno non mancheranno mercatini di Natale anche lungo la Queen’s Walk, una passeggiata lungo la riva sud del Tamigi in cui si ammirano molti luoghi famosi della città come la Torre di Londra, il Municipio City Hall, la Hay’s Gallery e la Belfast. Per l’occasione ci saranno più di 40 chalet che avranno pezzi di design eleganti e cibi tipici delle festività! Dal 30 Novembre al 3 Gennaio, dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il giorno di Natale

Leicester Square Christmas Market (a due passi da Piccadilly Circus)

Dall’11 Novembre all’8 Gennaio, in questa centralissima piazza troverete la grotta di Babbo Natale al quale i più piccoli potranno rivolgersi per chiedere i doni di Natale. In più tanti mercatini di Natale e un teatro con tanti spettacoli per grandi e piccini come quelli di La Soirée! Chiuso il 25 e il 26 Dicembre.

Cose da fare

Pattinare sul ghiaccio

13 Novembre/12 Gennaio Somerset House (Metro Temple/ Covent Garden/ Charing Cross/ Embankment) Orario 10:00-23:00.

17 Novembre/7 Gennaio Hampton Court  (Stazione Ferroviaria Hampton Court) Per volteggiare allegramente davanti casa di Enrico VIII. Prezzi per adulti e teenagers £19 e per i bambini da £14, sconti per famiglie disponibili.

17 Novembre/1 Gennaio: Winter Wonderland (Metro Marble Arch/  Hyde Park Corner/ Green Park)   

 

a group of people on a ice rink in front of a crowd

Visitare Windsor Castle

Facile da raggiungere da Londra il Castello di Windsor diventa incantato nelle feste natalizie. Il treno si prende da Paddington oppure da Waterloo Station, 35-50 min di viaggio. Se volete siamo entusiasti di farvelo visitare!

Shopping

Chi non desidera perdersi tra le luminose strade affollate della capitale inglese per concedersi un meritato regalo natalizio? A Londra, in molti negozi, i saldi di Gennaio iniziano già il giorno di Santo Stefano! Impossibile non approfittarne e portare a casa qualche capo d’abbigliamento esclusivo! ce ne è per tutte le tasche! Bond Street e Mayfair sono i posti giusti per concedersi un capo di lusso (fateci comunque una passeggiata, da rimanere a bocca aperta). Prezzi tendenzialmente alti, ma guardare (e ammirare) non costa niente! Non dimenticate quindi di passare per l’elegantissima Covent Garden, dove le musiche dei giocolieri di strada vi guideranno all’interno del vecchio mercato ortofrutticolo, oggi casa di boutique alla moda e deliziosi ristoranti! Infine, impossibile non menzionare il cuore pulsante dello shopping londinese: passeggiate per Leicester Square e Piccadilly Circus, risalite poi su Regent’s Street fino a Oxford Circus… vi ritroverete con gli occhi dritti al cielo ad ammirare le stupende illuminazioni natalizie! Se cercate negozi di elettronica meglio spingersi poco più avanti, in Tottenham Court Road. Piccolo consiglio per gli amanti della lettura: nella vicina Charing Cross Road troverete librerie antiche con i pezzi davvero rari!

Londra a Natale con bambini 

a group of people cycling in trafalgar Square

Esplorare Hamleys

Senza paura di sbagliare potrai dire ai piccoli turisti di averli portati nel negozio di giocattoli più grande al mondo, il “Paese dei balocchi” si materializzerà davanti ai vostri occhi stupefatti. 5.000 m2 di esposizione con diverse categorie di giocattoli su ogni piano. Il piano terra è tradizionalmente per i peluche tra cui giraffe ed elefanti a grandezza naturale!

Entrate nelle Grotte di Babbo Natale

Ci sono diverse grotte, ecco una piccola lista: Alexandra Palace, 5-23 Dicembre – Greenwich Market 3-23 Dicembre – Hamleys, Regent Street 3-24 Dicembre –

Hogward in the Snow 

16 Novembre/ 26 Gennaio (Harry Potter Studios) La scuola di magia più famosa sarà a tema natalizio: alberi di Natale nella Great Hall, pudding natalizi serviti nella famosa sala da pranzo e perfino la riproduzione del celebre Ballo del Ceppo natalizio!

Un musical

Ecco alcune proposte: Disney On Ice presents 100 Years of Magic – The Lost Thing – The Snowman – Billionaire Boy The Musical – The Paper Dolls – Mary Poppins – The Lion, the Witch and the Wardrobe

Sea Life

L’acquario di Londra è bello e nel periodo natalizio dato il freddo offre un alternativa al coperto rispetto allo zoo.

Victorian Walk al Museum of London

La visita al Museo di Londra piace a grandi e piccoli, sotto Natale la passeggiata vittoriana viene trasformata e risulta un esperienza ancora più suggestiva

Cosa fare il 25 Dicembre?

Il 25 Dicembre a Londra è un giorno diverso dagli altri, la città si ferma e spesso il turista si trova spaesato. Bisogna fare dei programmi alternativi considerando che le attrazioni e i negozi sono chiusi e i mezzi pubblici sono fermi. Il Natale è anche l’unica occasione per vedere Londra semi deserta.

a christmas tree lit up at night

Affittare una bici

Le Santander Cycles, che sono le bici pubbliche, rappresentano un’ottima idea per girare se non ti spaventa il freddo.  In questa giornata hai l’occasione di fotografare i monumenti principali senza persone, ti consiglio la pista ciclabile CS3 da Lancaster Gate a Tower Hill perchè attraversa i Royal Parks e corre lungo il Tamigi tfl.gov.uk/maps/cycle.

Partecipare alla messa

Ti consigliamo la Cattedrale di St.Paul’s o l’Abbazia di Westminster, se vuoi una chiesa cattolica la Cattedrale di Westminster oppure il Brompton Oratory

Mangiare al Pub

Alcuni pub restano aperti anche il 25, perchè non aprofittarne per un pranzetto tipico? La prenotazione di solito è indispensabile, ecco una lista dei pub storici

Tour

Londra Culturale si riposa il giorno di Natale però hai l’opzione di fare il giro in battello con CityCruises oppure scegliere un tour fuori Londra con Golden Tours

Visitare un parco

I parchi sono tantissimi e hai l’imbarazzo della scelta, per scegliere puoi consultare il sito www.royalparks.org.uk e farti ispirare dalle foto

Assistere alla coppa di Peter Pan

Una gara di nuoto molto originale che si svolge nel lago Serpentine, trovi informazioni sul sito web di Hyde Park

Per maggiori informazioni sulle cose da fare a Londra a Natale scrivici o chiamaci, ti facciamo tantissimi auguri!

Francesco e il team di Londra Culturale