Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

WESTMINSTER E LA NATIONAL GALLERY

Info Veloci

Visita guidata in italiano della National Gallery

Adatto per tutte le età

Ottimale anche in caso di pioggia

Da :
£ 159

Visita Westminster e la National Gallery

La zona di Westminster è una meta imprescindibile per ogni viaggiatore della capitale Britannica.

Iniziamo la nostra passeggiata dal Palazzo di Westminster e dal Big Ben e finiamo nella celebre Trafalgar Square. L’itinerario è lungo solo 800 metri e quindi adatto anche ai visitatori più piccoli! Anche se il percorso è breve sono tantissime le cose da vedere!

Appena fuori dalla metro ecco il Palazzo di Westminster, uno splendido esempio di architettura neogotica, in principio residenza reale e successivamente sede del Parlamento del Regno Unito. Tra le cui guglie si staglia imponente la Torre dell’Orologio più comunemente nota come il Big Ben, anche se tale nome appartiene esclusivamente alla campana che vi è posta in cima.

Basterà voltarci appena ed ecco comparire un’altra icona di Londra: l’altissima London Eye, la Ruota panoramica della citta’. Proseguiamo la visita avvicinandoci all’Abbazia di Westminster, in cui sin dall’anno 1000 furono incoronati tutti i Sovrani inglesi.

Ci incamminiamo quindi verso la Whitehall, importantissima via che prende il nome da quello che nel ‘500 era il più grande palazzo reale in Europa e di cui oggi rimane solo una parte, la Banqueting House.

In questa via ci sorprenderà il susseguirsi di monumenti e palazzi di rilievo, tra cui la residenza del Primo Ministro inglese, al 10 di Downing Street e Horse Guard Parade, il quartier generale delle guardie a cavallo della regina. La Whitehall termina a Trafalgar Square ma noi prima entriamo in St. James Park da cui vediamo anche Buckingham Palace.

La piazza di Trafalgar è il cuore pulsante della città: al centro la famosa Colonna di Nelson; le fontane e soprattutto la National Gallery, che ospita una preziosa collezione composta da più di 2.300 dipinti, che vanno dalla metà del XII secolo fino al movimento degli impressionisti.

Alla National Gallery l’ingresso è gratuito e in base alle vostre preferenze e al tempo che vorrete impiegare, abbiamo diversi itinerari per ammirare con spiegazione i capolavori mondiali della pittura. Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Caravaggio, sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti che rendono la pinacoteca una tappa imprescindibile.