Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

I quartieri di Londra

Neil’s-Yard in Covet Garden

Ciascun quartiere di Londra ha una sua storia particolare, la maggior parte di essi erano infatti villaggi o cittadine con una propria identita’ socio/economica che sono stati inglobati dentro i confini della capitale.

 

La Città è divisa in 33 municipalità, meglio conosciute come Borough; se è vero che ognuno è indipendente, con il proprio consiglio, lo è altrettanto il fatto che rispondono tutti all’autorità, in vecchio stile comunale, della Greater London Authority. All’interno dei Borough ci sono i District che sono di fatto i quartieri.

Possiamo parlarvi dei district piu’ conosciuti, uno di questi ad esempio è Bloomsbury,  passaggio obbligatorio per tutti gli amanti di storia e cultura. Il nostro tour al British Museum vi permette di respirare l’atmosfera di questo meraviglioso quartiere e spostarvi nello stesso giorno a Camden Town, un altro di quei quartieri magici che ti entrano nel cuore per non uscirne più.

Se volete conoscere le ultime tendenze in campo di moda e arte allora Shoreditch è quello che fa per voi: qui troverete una serie infinita di locali che offrono musica dal vivo e molti giovani che gridano al mondo le loro ultime tendenze. Shoreditch e White Chapel limitrofi sono due quartieri che nei secoli hanno avuto le migrazioni piu’ disparate: quella degli Ugonotti Francesi nel XVII secolo, quella degli Irlandesi a piu’ riprese, degli Ebrei Russi nel XIX secolo e infine dal Bangladesh nel XX secolo.

a group of people on a boat in the water

Per quelli che vogliono fotografare i simboli di Londra c’è l’imbarazzo della scelta: Westminster è il centro della vita politica inglese, a pochi passi troverete il palazzo del parlamento, il 10 di Downing Street e Buckingham Palace. Non molto distanze c’è Trafalgar Square, Covent Garden e le stravaganze di Soho e la sua China Town.

Il nostro Tour di calendario del sabato vi permette di vedere tutto ciò in un giorno!

Per scoprire la Storia della Londra portuale ci sono da visitare i qurtieri di Wapping, Limehouse e Canary Wharf per citarne solo alcuni vicini al centro. Il quartierie piu’ ricchi di storia sono quelli che si trovano nella City Of London, qui infatti la Storia affonda le radici nell’Impero Romano e si sviluppa nel Medioevo. I quartieri residenziali piu’ eleganti sono Hampstead Heath, Notting Hill, South Kensington, Richmond. I quartieri piu’ alternativi Brixton, Camden Town e Shoreditch.

A Londra troverete proprio di tutto, non vi resta che scegliere cosa cercare!

Skip to toolbar