Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

UN AVVENTURA NEL PORTO DI LONDRA

Una vera esperienza londinese

Info Veloci

Vola sul Emirates Cable

Scopri la Storia dei Docklands

Prova un pub storico che si affaccia sul Tamigi

Visita il Museum of Docklands

Sali sulla DLR, la metro di superficie dei Docklands

Esplora i giardini botanici di Crossrail

Attraversa il Tamigi a 90 metri di altezza sull’Emirates Cable, scorgi l’Osservatorio di Greenwich, fotografa il panorama dei Docklands e dello skyline di Londra.

Prendi il treno più divertente di londra, la metro di superficie che corre sulla futuristica ferrovia dei Docklands, passa di fianco al mercato ittico Billingsgate che è il più’ grande in UK e raggiungi il distretto finanziario di Canary Wharf.

Al volgere del XIX secolo Londra era il porto più trafficato al mondo, nel 900′ una crisi drammatica e l’abbandono, Negli anni 80′-90′ la zona dei Docklands e’ diventata il palco del più grande progetto europeo di rigenerazione urbana, condividiamo con te le sfide straordinarie e i risultati di questa avventura.

Scopri il giardino pensile della Crossrail, e’ una gigantesca serra, il meridiano lo divide in due sezioni, nel lato a Est ci sono piante che provengono dall’Asia, sul lato Ovest piante dalle Americhe e dell’Oceania. Godi del contrasto tra il il giardino e i gli altissimi palazzi alle sue spalle.

Entra dentro un deposito del 1802, costruito al tempo delle tratte transatlantiche di schiavi per conservare lo zucchero proveniente dalle piantagioni della Compagnia delle Indie Occidentali. Vedi gli oggetti i più importanti della collezione del Museum of Docklands, incontra i mercanti, i marinai e i pirati che hanno trasformato il Porto di Londra. Le gallerie raccontano la storia di come le navi che salpavano da londra raggiungevano l’India e la Cina trasportando carichi di spezie, te’ e seta, come la tratta degli schiavi africani e dello zucchero abbia trasformato Londra. Vivi l’atmosfera di una città di porto, esplora i suoi vicoli scuri nella ricostruzione interattiva del museo.

Passeggia lungo il Tamigi in una parte tranquilla ed elusiva della capitale, lasciati affascianre da cio’ che rimane del porto: i depositi abbandonati con i nomi sbiaditi, le rovine dei moli abbandonati, le gru arrugginite e i vecchi pub sul fiume.

Cammina sulle orme di Sherlock Holmes che spesso era tirato nei Docklands per seguire le sue investigazioni.

Se ti piacciono gli sport d’acqua sarai felice di vedere che i Docklands sono il centro di londra per queste attività: kayak, paddle, nuoto, tavola d’acqua.

Entra nel Prospect of Whitby, un pub storico sul sito della più antica taverna fluviale, che data 1520, sorseggia una Ale godendoti lo spettacolo del fiume in una vera esperienza londinese !