Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

TOUR DI ARCHITETTURA

Ammira i contrasti straordinari tra vecchio e nuovo e conosci da vicino la trasformazione del quartiere finanziario

Info Veloci

Scopri la City con una guida ufficiale

Sali su un punto panoramico

Scatta fotografie uniche dei grattacieli

Negli ultimi decenni, la City di Londra è divenuta un banco di prova per architetti, ingegneri, urbanisti, che hanno progettato e costruito edifici avveniristici, ma, allo stesso tempo, permeabili. Oggi, grattacieli modernissimi si fondono con accoglienti piazze pubbliche e percorsi pedonali, rispettosi del tessuto antico della città. La riqualificazione dello Square Mile passa anche attraverso l’utilizzo di materiali selezionati, e l’aggiunta di spazi dedicati alla socializzazione, come bar, caffetterie, palestre. Il piano di azione degli ultimi anni è incentrato sulla biodiversità e sostenibilità, sia nei progetti che negli sviluppi. Nonostante il proliferare di palazzi e grattacieli, è molto alta l’attenzione verso la qualità e la quantità degli spazi verdi, sia al piano stradale che in cima ai tetti.

Parti dalla stazione di St. Paul’s, lasciati alle spalle la cupola di Christopher Wren e lo spazio riqualificato di Paternoster Square, per attraversare un’area moderna che mescola uffici, spazi commerciali e panorami mozzafiato, fino a raggiungere il cuore della City e tutti i suoi contrasti, dal suggestivo mercato vittoriano progettato da Horace Jones alla serie di edifici firmati da grandi architetti contemporanei, come Foster & Partners, Richard Rogers, Rafael Vinoly, in un insieme suggestivo di cortili, finestre riflettenti, soluzioni ingegnose, ascensori, passerelle, fontane, sculture e giardini pensili.

skyscraepers made of steel and glass

La guida si presenta: Mi chiamo Claudia e vivo a Londra dal 2003. Sono una Storica dell’Arte e guida ufficiale della City of London. Adoro mostrare a visitatori e turisti il ricco passato di Londra, attraverso passeggiate accessibili e piacevoli. Mi piace svelare i segreti della Londinium romana, ripercorrere il tracciato della Città medievale, raccontare i luoghi del Grande Incendio, fare apprezzare l’architettura georgiana e vittoriana, fino a quella più moderna, con i grattacieli e gli edifici progettati da architetti contemporanei. Sono anche appassionata di giardini e mi sento fortunata, perché a Londra, e nei dintorni, ce ne sono di bellissimi. Se volete, potremo visitarne alcuni assieme.

Skip to toolbar