Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

TOUR DEGLI STADI: STAMFORD BRIDGE E CRAVEN COTTAGE

Vivi il calcio a Londra

Info Veloci

Il tour degli stadi ideato dall’autore di “Il calcio tra le case. A spasso per Londra, la città del calcio”

Scopri la storia di due fantastiche squadre di calcio

Vivi il fascino del calcio a Londra

Fai il tour dello Stamford Bridge

Scatta foto suggestive

 

Incontra la guida, un guru della storia del calcio inglese, un italiano con conoscenze che fanno invidia ai fan inglesi. 

Raggiungi lo Stamford Bridge, il suo muro esterno è un’enciclopedia a cielo aperto nel cuore del West London, rivivi le avventure dei suoi protagonisti come Gianfranco Zola.

Entra nel Centenary Museum che è il più grande museo del calcio di Londra, ci sono i cimeli legati ai momenti importanti dei Blues e gli oggetti personali appartenenti alle leggende che hanno indossato la maglia del Chelsea.

Il museo è l’unico posto a Londra dove puoi vedere un trofeo della Champions League! Forse il momento più importante nella storia è stato proprio il 19 maggio 2012, quando la squadra ha sconfitto il Bayern per alzare il trofeo e diventare campione d’Europa per la prima volta.

Inizia il Chelsea Stadium tour: segui un percorso in cui attraversi le varie aree dello stadio, entri negli spogliatoi e nella sala conferenze, siedi al posto dell’allenatore, cammini nel tunnel e fai la tua entrata in campo.

Ascolta le storie degli altri sport che si sono disputati allo Stamford Bridge: il cricket, il rugby, lo speedway, le corse dei levrieri, il baseball e il football americano.

Esplora il Megastore ufficiale del Chelsea, scegli i souvenir, i regali e trova quegli oggetti che non sono disponibili altrove.

Entra nel The Butcher’s Hook, un pub storico per i fan del Chelsea, qui si è fondato il club nel lontano 1905 e da allora il pub ha cambiato nome più volte. 

Sali su un tipico double decker londinese direzione Craven Cottage, ora sei fuori dai circuiti turistici e visiti un vero sobborgo londinese. Non ci sono stadi di Londra geograficamente vicini quanto lo Stamford e il Craven, neanche 2 km! Immagina l’atmosfera che si respira a Fulham per il Derby di Londra Ovest! goditi il panorama di questo quartiere elegante con gli aneddoti della guida.

a sign on the side of a building

Scendi a Bishop’s Park, una gemma nascosta di Londra, un parco che si affaccia sul Tamigi nel tratto dove si tiene l’annuale gara di canottaggio tra Oxford e Cambridge. Il terreno faceva originariamente parte di una riserva di caccia reale e qui hanno girato diverse scene del film Horror “The Omen – Il Presagio”. Immergiti nell’atmosfera di un tempo tra i cottage e le querce secolari, questa passeggiata che conduce allo stadio del Fulham è soprannominata “The Green Mile” dai fan del Cottage.

Raggiungi il Craven Cottage, la sede del Fulham, un campo di calcio che trasuda carattere e storia. Il Fulham Football Club è la più antica tra le squadre di Londra professionistiche essendo stato fondata nel 1879. Uno degli aspetti più affascinanti del Craven Cottage nel 2021 è che riflette gli stadi del passato. Lo stadio ha ancora numerosi pilastri di supporto, diversevecchie panche di legno e il tetto si abbassa ostruendo alcune visuali. Lo stesso sito web avverte i fan che le visuali a volte possono essere bloccate. Ma gli appassionati di calcio che bramano elementi della “vecchia scuola” sopportano un pilastro o due, in fondo questo è il calcio a Londra.

Se vuoi al termine della nostra visita guidata puoi fare Il tour del Craven Cottage, inizia accanto alla statua del leggendario capitano Johnny Haynes e ti porta in tutti i luoghi chiave, inclusi gli spogliatoi, la sala stampa, e il nuovo bar ispirato ai fan, The Flag, che mostra momenti memorabili del passato del Fulham.

Skip to toolbar