Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

LA STATUA DI PETER PAN

a group of people standing next to a statue of a man

 

La statua in bronzo di Peter Pan è nei Kensington Gardens nel posto scelto da J.M. Barrie l’ autore del racconto.

Lo scrittore viveva in prossimità dei giardini e nel 1902 usando proprio il parco come fonte di ispirazione, scrisse il suo romanzo Little White Bird, in cui fece la prima comparsa il personaggio di Peter Pan.

Nel racconto il fanciullo vola fuori dalla sua stanza e atterra vicino a Long Water, la parte del lago Serpentine all’interno dei Kensington Gardens, nel punto preciso dove si trova ora la statua. Dopo due anni, nel 1904, lo scrittore riprese il fortunato personaggio e scrisse il copione di uno spettacolo teatrale intitolato appunto “Peter Pan”, questa volta le vicende del protagonista erano ambientate in una mitica “Isola che non c’è” anziché nei giardini di Londra, e per la prima volta apparvero i personaggi di Wendy, Capitan Uncino e Trilly.

 

a close up of a tree

 

Nel 1911 venne ripreso il copione teatrale per dare vita al romanzo “Peter e Wendy” o semplicemente “Peter Pan”, che è il racconto che noi tutti oggi conosciamo.

Barrie iniziò a progettare la statua nel 1906. Fotografò il bambino di sei anni Michael Llewelyn Davies che vestiva uno speciale costume di Peter Pan per essere d’aiuto ad un futuro scultore.

Nel 1912, trovo l’uomo giusto, era lo scultore Sir George Frampton (18 Giugno 1860 – 21 Maggio 1928). L’artista era una figura di spicco del movimento New Sculpture, a lui si devono le sculture dei leoni al British Museum, il monumento a Edith Cavell di fronte alla National portait Gallery di Londra e i bronzi della regina Vittoria eretti a Calcutta nel 1901.

Non vi furono cerimonie di inaugurazione o annunci, Barrie non era infatti riuscito a ottenere il permesso di piazzare l’opera nei Kensington Gardens, e inoltre insistette perché fosse eretta nel cuore della notte per dare l’illusione che fosse apparsa per magia.

 

a statue of a tree a statue of a tree

 

Così, la statua apparve “magicamente” il 1 °Maggio 1912. Il giorno stesso lo scrittore pubblicò il seguente annuncio sul Times: “Questa mattina c’è una sorpresa ad aspettare i bambini che andranno a Kensington Gardens per dar da mangiare alle anatre della Serpentine.

Nella piccola baia a sud-ovest della coda della Serpentine troveranno un regalo per il Primo Maggio da parte del Signor J.M. Barrie: una figura di Peter Pan che suona il flauto sul ceppo di un albero, con fate, topini e scoiattoli tutti intorno. È il lavoro di Sir George Frampton, per la vostra gioia è stata creata in bronzo l’immagine del ragazzo che non voleva crescere mai!”.

In seguito giunsero alcune rimostranze alla Camera dei Lord sul fatto che uno scrittore non avrebbe dovuto promuovere il personaggio di un suo racconto con una scultura in un parco pubblico, tuttavia i visitatori del parco si dimostrarono entusiasti.

La scultura rapidamente raggiunse lo status di icona e presto tutte le immagini di Peter Pan assomigliarono alla versione dei giardini londinesi.