Tour di Londra in italiano

Winchester e la sua cattedrale

Visitare Winchester significa ammirare la cittadina e il verde che la circonda (compreso il parco zoologico di Marwell, imperdibile per i più piccoli), assaggiare qualche piatto inglese in uno dei vecchi pub medievali ma soprattutto visitare la sua cattedrale e il castello, dove sarete fianco a fianco con Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.

Cattedrale di Winchester

La cattedrale è uno degli esempi più concreti di stile architettonico gotico-romanico, la chiesa è anche la più lunga del Regno Unito grazie alla navata rifatta nel secolo XIV. SI tratta dell'ennesima opera concepita dai nuovi conquistatori di inizio millennio, i Normanni. Diventa così rapidamente sede di incoronazioni di re inglesi, che le portarono grande notorietà e prestigio.

La facciata è caratterizzata dalla forma slanciata (tipica del gotico), da un finto portico e da un enorme vetrata. La chiesa è a croce latina e nei sotterranei troverete una cripta dove sono custodite alcune reliquie (resti o spoglie di santi). A proposito, vi inviteremo a non perdervi le tombe di due nomi eccellenti della storia: Canuto il grande e quello più noto di Jane Austen orgoglio della narrativa preromantica inglese, la quale si è resa immortale con soprattutto due opere: "Ragione e Sentimento" e "Orgoglio e Pregiudizio". All'interno c'è anche un piccolo museo, che conserva un'antica copia della Bibbia, un'antica biblioteca e dei reperti archeologici. Proprio a fianco della cattedrale daremo un'occhiata alle rovine del castello di Wolvesey per poi passare al Castello di Winchester.

Castello di Winchester

Il castello è il luogo di nascita di Enrico III e, ovviamente, altra costruzione Normanna, merita d'obbligo una visita anche solo per questo motivo: nella sala centrale chiamata "Great Hall" troverete riversa alla parete la tavola rotonda dai Re Artù, con i nomi dei leggendari cavalieri! e se dopo aver ammirato le splendide vetrate policromatiche e una deliziosa statua della regina Vittoria non ne avrete ancora abbastanza, vi porteremo anche a sbirciare tra le sale del notevole college di Winchester che dal secolo XIV sforna a ripetizione eccellenze nazionali in ogni campo.

P.S. Il tour è personalizzabile: qualcuno potrebbe essere interessato a spingersi fino a Stonehenge con circa 40 minuti di spostamento aggiuntivo e visitare il famoso sito archeologico, oppure fare un giro nella vicina Salisbury, splendida cittadina la cui cattedrale conserva la copia originale della Magna Charta, ovvero la carta costituzionale inglese, rispettata da oltre 800 anni! dovete solo contattarci e noi penseremo alla soluzione che fa più al vostro caso.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...