Tour di Londra in italiano

Warner Bros Studio London

Harry Potter Studios London

Londra, come è evidente, è diventata nel tempo il palcoscenico di moltissimi film; basti pensare a Notting Hill, il Codice da Vinci o Mary Poppins. Questa volta però vorremmo guidarvi in un tour diverso, oserei dire...Magico!! Si, proprio così, stiamo parlando del Parco di Harry Potter, il celeberrimo maghetto nato dalla portentosa fantasia della scrittrice J.K.Rowling.
A circa una ventina di minuti da Londra è stato inaugurato, il 31 marzo 2012, il parco di Harry Potter di Londra (esattamente The Making Of Harry Potter) e,nel corso di questi anni, il numero dei visitatori è sempre in crescendo. È nella cittadina di Watford che gli Warner Bros Studios London nascono ed accolgono i visitatori nel magico mondo del piccolo maghetto.
All'interno degli Studios sono custoditi gli originali abiti di scena di tutti i film della saga, scope volanti, cimeli di scena ma soprattutto sono stati ricostruiti tutti i luoghi più significativi della storia di Harry.
Il tour dura circa 3 ore e parte dalla proiezione di alcune scene dei film della saga e subito dopo inizia la magia...la tenda del cinema si apre ed appare il portone di ingresso della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwards. Appena superata la porta, davanti ai vostri occhi vi apparirà, in tutta la sua grandezza, la Sala Grande dove, su 2 tavolate imbandite, trovano posto alcuni dei simboli delle 4 casate della scuola: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Dopo aver percorso la lunga sala vi troverete davanti ad un palchetto dove sono esposti gli abiti di scena dei Professori che insegnarono nella scuola partendo dal Preside, Albus Silente.
Lasciata alle spalla la sala grande entrerete in un grandissimo padiglione (ci sono due padiglioni chiamati, non a caso, uno J. e l'altro K.) dove sono esposti tutti i set utilizzati nei film: il dormitorio della casata dei Grifondoro, la sala comune, lo studio di Silente, la classe di pozioni, la casa della famiglia Weasley,la capanna di Hagrid, lo studio della professoressa Dolores Umbridge, il Ministero della Magia e la stanza delle necessità.
Procedendo nel percorso entrerete poi in una stazione dei treni, precisamente al binario 9 e ¾ dove ad aspettarvi c'è l'Hogwards Express. All'interno del treno sono presenti 8 cabine, in ognuna delle quali c'è qualcosa che ricorda ciascuno dei film.
Superata la stazione entrerete in una sala ristoro dove potete mangiare ma soprattutto bere una deliziosa Burrobirra proprio come si è solito fare ad Hogsmeade.
Dopo questa breve pausa passerete all'esterno dove si può ammirare il famoso Nottetempo, l'autobus viola a due piani che ha, al posto dei sedili, dei letti. Subito dietro l'autobus spicca alla vista la casa dei Dursley, il numero 4 di Privet Drive, dove Harry abita con gli zii dalla morte dei suoi genitori. Vicino alla classica villetta a schiera inglese troviamo invece la casa di James e Lilly, genitori di Harry. È proprio li in quella casa che vennero uccisi da colui-che-non-deve-essere-nominato, Lord Voldemort. Sempre all'esterno troverete poi la ricostruzione del ponte di Hogwards dove Harry e i suoi due amici, Hermione e Ron, erano soliti passeggiare. C'è poi una postazione dove poter fare delle foto dentro la macchina volante del Sig. Weasley o a cavallo del Sidecar di Hagrid.
Si entra poi nel padiglione K dedicato a tutte le creature mostruose presenti nei libri e nei film. Si possono ammirare le statue di Dobby, delle Mandragole e anche di Lord Voldemort nel quarto libro, quando ancora non aveva riacquisito i poteri. Poco più avanti è inoltre possibile ammirare la ricostruzione di Fierobecco, la creatura magica cresciuta dal guardicaccia Hagrid e che è riuscita a portare in salvo Sirius Black nel libro “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.
Continuando il tour vi troverete poi all'interno di Diagon Alley, dove sono ricostruiti i posti più conosciuti della via più famosa della saga: Ollivander, la banca Gringott, il negozio del Quiddich, il Serraglio stregato dove Harry comprò la sua Edvige e il negozio “Tiri Vispi Weasley” costruito dai fratelli di Ron grazie ai soldi che Harry lasciò loro dopo aver vinto il Torneo Tremaghi.
Superata Diagon Alley rimarrete senza fiato davanti alla ricostruzione in scala di Hogwards utilizzata per tutte le riprese del film.
Il tour si conclude poi con una piccola sala che riprende le fattezze del negozio di bacchette magiche; ci sono altissimi scaffali contenenti delle piccole scatole di bacchette magiche tutte colorate dove sono stati scritti i nomi di tutti coloro che hanno lavorato per la creazione del Magico Mondo di Harry Potter.

Negozio Harry Potter Londra: ovviamente all'interno degli Studios è presente un grandissimo negozio dove possono essere acquistati tutti gli oggetti della saga, da collanine con il boccino del Quiddich, alla Firebolt di Harry. C'è poi un grande spazio dedicato alle bacchette di tutti i personaggi dei libri, possono essere acquistate e costano 26,95£.
Se non volete allontanarvi dalla città, alla stazione di King's Cross a Londra, vicino al Binario 9 e ¾, c'è un altro punto vendita dove si possono acquistare moltissimi altri gadget dedicati al maghetto più famoso del mondo.
Tutti i prodotti che si trovano all'interno degli shops possono essere acquistati anche online visitando la pagina seguente shop

Acquistare biglietti Parco di Harry Potter: i biglietti possono essere acquistati online dal sito ufficiale consultabile alla pagina wbstudiotour Una volta arrivati agli Studios è necessario recarsi agli sportelli posti proprio accanto all'ingresso dove, una volta consegnato il foglio della prenotazione online, vi saranno dati i veri e propri biglietti di ingresso.
Costo Biglietti parco di Harry Potter: i biglietti di ingresso al parco hanno un costo di 33£ per gli adulti (16+), 25,50£ per i bambini (5-16); ci sono poi tariffe agevolate per le famiglie: 101£ per 2 adulti e 2 bambini, 101£ per 1 adulto e 3 bambini. I bambini fino a 4 anni hanno l'ingresso gratuito.
Come raggiungere il parco di Harry Potter da Londra: per arrivare al parco potete prendere l'Overground dalla fermata metro di Euston (linea nera e linea celeste) al costo di 7,20£ a/r. La direzione è Watford Junction capolinea della overground. Una volta arrivati li, uscite dalla stazione e troverete un parcheggio dove transitano gli autobus; è li che vi verrà a prendere la navetta per il parco, ben riconoscibile in quanto ha all'esterno la scritta “The Making of Harry Potter”. La navetta ha un costo di 2£ a/r e i biglietti possono essere acquistati direttamente sul bus.
 

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...