Tour di Londra in italiano

Hampstead Heath: la campagna in città

Solamente a pochi chilometri a nord dal centro eppure così lontano nello spirito, questo sobborgo, inerpicato sulla collina, non è mai stato raggiunto dalle speculazioni edilizie vittoriane e ha così mantenuto il suo carattere di villaggio. Ancora oggi si possono vedere i cottages georgiani del XVII secolo di mattoni rossi, le belle ville perfettamente curate, vecchi pub che hanno mantenuto l’autentica struttura.

Questa atmosfera e questo sensazione di un tempo che sembra non cambiare mai hanno attratto da secoli artisti, scrittori, pensatori in cerca di isolamento e quiete: dal poeta John Keats, a Karl Marx che “scelse” addirittura di morire qui (1883), al celebre pittore paesaggista Constable, che ha immortalato Hampstead in moltissime tele a, più recentemente, Elthon John, Sting e altri ancora. E come dar loro torto?

Non si può non essere sedotti da questo magnifico luogo perché oltre al villaggio Hampstead è forse il parco più bello e turisticamente meno noto di tutta la città. Esteso su di un’area di oltre 3,2 chilometri quadrati di territorio collinare, il parco è tutto un sali-scendi di prati, alberi e sentieri “selvaggi”.

Dal suo punto più alto, la collina di Hampstead Heath, si gode una vista di impareggiabile bellezza su tutta Londra. Una passeggiata, quindi, tra le ripide stradine della vecchia Hampstead, ci porterà a scoprire angoli inaspettati, le belle dimore, come quella georgiana in stile Regency di Keats (visita agli esterni), e facendo un salto di un secolo l’abitazione del famoso architetto modernista Ern? Goldfinger. Di grande interesse è la sua raccolta privata di arte del XX secolo che annoverà opere di artisiti quali Bridget Riley, Marcel Duchamp, Henry Moore and Max Ernst. (visita soggetta disponibilità dell’ente gestore).

Continueremo con un’escursione nella landa verdeggiante di Hampsteah Heath. Scopriremo i laghetti dove uomini e donne a volte nudi fanno il bagno con ogni tipo di clima e camminando verso nord visiteremo Kenwood House, che da poco ha riaperto al pubblico dopo un attento restauro. Sfarzosa dimora aristocratica del XVIII secolo, in parte costruita dall’architetto neoclassico Adam, ospita una pregevole collezione di dipinti con capolavori di Veermer, Rembrandt e Rubens. Ridiscendendo il crinale della collina ci concederemo una pausa in uno dei pub più antichi e ricchi di atmosfera di Londra e sulla via del ritorno percorreremo la via principale ricca di negozi e ritrovi alla moda. E a questo punto anche noi forse vorremmo avere una piccola casa in quella che una delle zone residenziali più desiderate.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...