Tour di Londra in italiano

Visita allo Stamford Bridge: la casa dei Blues

Lo Stamford Bridge è stato inaugurato nel 1877, ma non è sempre stato lo stadio del Chelsea FC, infatti inizialmente era la sede del London Athletic Club.

Lo stadio venne poi acquisito nel 1904 dai fratelli Mears, che decisero di usarlo come uno stadio per calcio professionale. I Mears offrirono lo Stamford Bridge al Fulham Football Club, che però rifiutò l'offerta, ponendo così il pilastro per quella che sarebbe diventata una delle più importanti rivalità calcistiche londinesi. I due fratelli infatti, non riuscendo a trovare una squadra disposta a giocare nel loro stadio, decisero di fondarne una propria, il Chelsea FC, che avrebbe occupato lo stadio proprio come rivale al Fulham.

Negli anni 70' iniziò un processo di modernizzazione dello stadio, ma i costi si rivelarono spropositati, facendo cadere il club in una crisi finanziaria così pesante che nel 1982 Ken Bates comprò il Chelsea FC per solo 1 £.

Negli anni 90' lo Stamford Bridge è stato nuovamente rinnovato in uno stadio all-seater, ovvero uno stadio in cui non è previsto che i tifosi stiano in piedi durante le partite. Tutte le ale dello stadio sono state coperte per evitare che i tifosi si bagnino durante le comunissime piogge londinesi e sono anche state rimosse le piste da corsa che circondavano il campo, rendendo così tutti i lati dello stadio adiacenti al campo. Questa nuova struttura ha lo scopo di coinvolgere maggiormente i tifosi durante le partite e di concentrare il rumore dei cori, per rendere l'atmosfera dello Stamford Bridge indimenticabile.

Nonostante il rinnovamento dello stadio però, il Chelsea non riuscì mai a diventare importante in Premier League, almeno fino all'acquisizione del club nel 2004 da parte di Roman Abramovich. Il miliardario russo infatti, si pose fin da subito un ambizioso progetto di sviluppo che ha portato il Chelsea a diventare uno dei più importanti club calcistici a livello mondiale.

Oggi lo Stamford Bridge conta 41.798 posti, ma Abramovich ha annunciato che vuole espandere la capacità dello stadio a 60.000 posti entro il 2023, quindi se vuoi visitarlo prima di vederlo sommerso da cantieri, faresti meglio ad affrettarti!

Se ti interessa visitare Stamford Bridge, devi sapere che sono disponibili 6 tipi di tour a seconda delle tue esigenze, eccoteli elencati (tutti i tour sono comprensivi della visita al Chelsea FC Museum):

  • Tour di Stamford Bridge: è il tour standard che ti porta ad attraversare le varie alee dello stadio, tra cui anche gli spogliatoi, la sala conferenze, il tunnel e le panchine
  • Tour con ex giocatore: Sei sempre stato un appassionato dei Blues? Allora goditi questo tour indimenticabile con uno degli ex giocatori del Chelsea FC. Il prossimo tour sarà con il leggendario difensore Ron Harris Domenica 6 Agosto, quindi non ti resta molto tempo per comprare i biglietti!
  • Platinum Tour: Differenziati dalla massa e goditi questo fantastico tour privato con la famiglia o con gli amici, con una guida dedicata completamente a te ! Questo tour esige un numero minimo di 2 persone, ed un massimo di 10. Inoltre, con questo tour potrai pranzare da "Frankie's Sport Bar & Grill", il Cafe ufficiale del Chelsea FC
  • Pacchetto tour e pranzo: Goditi un tour comprensivo di pranzo da Frankie's, un Cafe con 12 televisori dedicati completamente agli sport che ami di più
  • Tour per membri: Questo tour di un'ora e mezza ti consente di scoprire di più sulla storia del Chelsea rispetto ad un qualsiasi altro tour calcistico
  • Tour del museo: Grazie a questo tour ti sarà possibile visitare il Chelsea FC Museum senza visitare l'intero stadio

Nello stadio è presente anche un megastore di due piani, dove potrai acquistare magliette, tute, gadget e tanto altro ancora del tuo giocatore del Chelsea preferito.

Qui puoi trovare tutti gli orari e prezzi per visitare Stamford Bridge a seconda del tour più adatto a te!

 
Lorenzo Antonio Vincenti

PRENOTA LA TUA GUIDA!

Prezzi Visite

£20 a persona
Solo £5 fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...