Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

TOUR DI ARCHITETTURA

Ammira i contrasti straordinari tra vecchio e nuovo e conosci da vicino la trasformazione del quartiere finanziario

Info Veloci

Scopri la City con una guida ufficiale

Sali su un punto panoramico

Scatta fotografie uniche dei grattacieli

Da :
£ 176

Negli ultimi decenni, la City di Londra è divenuta un banco di prova per architetti, ingegneri, urbanisti, che hanno progettato e costruito edifici avveniristici, ma, allo stesso tempo, permeabili. Oggi, grattacieli modernissimi si fondono con accoglienti piazze pubbliche e percorsi pedonali, rispettosi del tessuto antico della città. La riqualificazione dello Square Mile passa anche attraverso l’utilizzo di materiali selezionati, e l’aggiunta di spazi dedicati alla socializzazione, come bar, caffetterie, palestre. Il piano di azione degli ultimi anni è incentrato sulla biodiversità e sostenibilità, sia nei progetti che negli sviluppi. Nonostante il proliferare di palazzi e grattacieli, è molto alta l’attenzione verso la qualità e la quantità degli spazi verdi, sia al piano stradale che in cima ai tetti.

Parti dalla stazione di St. Paul’s, lasciati alle spalle la cupola di Christopher Wren e lo spazio riqualificato di Paternoster Square, per attraversare un’area moderna che mescola uffici, spazi commerciali e panorami mozzafiato, fino a raggiungere il cuore della City e tutti i suoi contrasti, dal suggestivo mercato vittoriano progettato da Horace Jones alla serie di edifici firmati da grandi architetti contemporanei, come Foster & Partners, Richard Rogers, Rafael Vinoly, in un insieme suggestivo di cortili, finestre riflettenti, soluzioni ingegnose, ascensori, passerelle, fontane, sculture e giardini pensili.

skyscraepers made of steel and glass

La guida si presenta: Mi chiamo Claudia e vivo a Londra dal 2003. Sono una Storica dell’Arte e guida ufficiale della City of London. Adoro mostrare a visitatori e turisti il ricco passato di Londra, attraverso passeggiate accessibili e piacevoli. Mi piace svelare i segreti della Londinium romana, ripercorrere il tracciato della Città medievale, raccontare i luoghi del Grande Incendio, fare apprezzare l’architettura georgiana e vittoriana, fino a quella più moderna, con i grattacieli e gli edifici progettati da architetti contemporanei. Sono anche appassionata di giardini e mi sento fortunata, perché a Londra, e nei dintorni, ce ne sono di bellissimi. Se volete, potremo visitarne alcuni assieme.