Tour di Londra in italiano

Tour di Hampton Court

Lo splendido palazzo di Hampton Court vi farà immergere completamente nella vita dei più importanti personaggi della storia inglese, tra intrighi di corte, amori illeciti e tradimenti.

Cinquecento anni di storia ci guidano alla scoperta del maestoso ed elegante palazzo di Hampton Court.

 

Inizialmente era sede dei Cavalieri Ospitalieri poi residenza dei reali inglesi dal 1514 quando il Cardinale Wolsey, consigliere fidato di Re Enrico VIII, ne fece lo splendido edificio attuale in cui ancora è possibile respirare gran parte della magia di allora.

 

Meta turistica ambita e suggestiva, Hampton Court dà nome alla località che dista solo una mezz'oretta di treno dalla stazione di Waterloo di Londra.

Varcata la soglia dell’ingresso principale ci troveremo nel Cortile dell’Orologio che prende il nome dall’orologio astronomico realizzato nel 1540 per volere di Enrico VIII ed impiegato per calcolare l’arrivo dell’alta marea a London Bridge.

 

Dallo scalone che troviamo sulla sinistra, accediamo direttamente agli appartamenti di Enrico VIII dove la Grande Sala lunga più di 30 metri ed alta 18 ci accoglierà con tutto il suo splendore.

 

Centro nevralgico della vita di corte, qui si svolgevano feste, balli, giochi e intrighi politici e amorosi.

Le pareti sono adornate da arazzi e trofei di caccia del Re, sormontati dallo splendido soffitto con travi a sbalzo fatto costruire da Enrico e Anna Bolena, un tempo tutto blu e oro.

 

Se da un lato siamo testimoni della maestosità di queste sale dove i reali non esitavano a dare ampio sfoggio delle loro ricchezze, dall’altro Hampton Court ci rende partecipi del “dietro le quinte”, ovvero del grande lavoro che dava vita a tale lusso.

 

Ci vengono così mostrate le Cucine di Enrico VIII che servivano più di 1200 pasti al giorno e le enormi dispense di cibo e di vettovaglie ancora tutte lì in mostra pronte a darci un’idea reale dell’epoca. Tale idea ci viene anche suggerita dai suoni, dal sangue sui muri della macelleria e dagli enormi focolari ancora accesi.

Sempre in questa sezione bellissima è la Cappella Reale (Royal Chapel) completata da Enrico VIII, la quale possiede un’incantevole volta in stile gotico con elementi tipici del Rinascimento considerata come una delle più importanti e magnifiche della Gran Bretagna.

 

Qui possiamo anche ammirare la perfetta ricostruzione della Corona di Re Enrico VIII, fatta fondere da Oliver Cromwell nel 1649. Infine un percorso didattico dedicato ad Enrico VIII e ai primi anni del suo regno, quando le dinamiche tra il Re, sua moglie Caterina d’Aragona e il Cardinale Wolsey avrebbero condizionato definitivamente la storia della Gran Bretagna.

 

La visita prosegue negli appartamenti di Maria II ricavati su ciò che rimaneva delle camere private di Anna Bolena e quelli di Giorgio II ricostruiti negli anni 1732-34 dall’architetto William Kent che fece sparire le stanze ufficiali di Enrico VIII.

Una serie di camere da letto tenute volutamente nella penombra per suggerire l’idea dei segreti inconfessati e degli amori illeciti di cui erano protagoniste.

 

Ad aumentare il fascino del palazzo è in ultimo, ma non per importanza, il Parco di Hampton Court con i suoi 24 ettari di giardini tra i più belli d'Europa.

Qui troverete il misterioso ed intricato labirinto, il giardino delle rose, l’aranceto, le grandissime fontane, il campo da tennis reale più antico al mondo ancora in funzione, con i suoi 500 membri; la vite più grande del mondo attestata anche dal Guinness dei Primati.

 

Immergetevi quindi nella storia con un salto nel passato di 500 anni e lasciatevi rapire dall’atmosfera suggestiva e, perchè no, anche dai fantasmi delle Regine che pare vaghino indisturbati per le mura del castello!

 

DETTAGLI TOUR:
- Durata: 6,5 ore
- Punto di ritrovo: Biglietteria dei treni di Waterloo
 

Condividiamo insieme la passione per questa città meravigliosa, puoi contattarci, chiedere informazioni utili alla tua permanenza e programmare con noi un itinerario di visita perfetto per te.

 

Se lo desideri utilizza il modulo che trovi quì di seguito...

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...