Tour di Londra in italiano

Tour di Jack lo Squartatore

Alla scoperta della storia immortale di Jack lo Squartatore e di una Londra con un fascino senza tempo

Questo itinerario ripercorre i terribili omicidi che avvennero a Whitechapel nel 1888 ad opera di un serial killer che non è mai stato trovato ma che tutti conosciamo come Jack the Ripper, ovvero Jack lo Squartatore. Il forte interesse rivolto a questi omicidi non è dovuto solo ai crimini per i quali ci sono indagini che proseguono ancora oggi ma anche al contesto storico in cui si collocano.

 

La Regina Vittoria nel 1887 aveva celebrato il Giubileo D’Oro, ovvero i cinquant’anni di regno. La cultura inglese stava evolvendo con la recente industrializzazione e i cambiamenti sociali spaventavano la vecchia e’lite che cercava di mantenere il proprio status quo. Appena fuori dalle mura della città ad est di Londra, la situazione era delle più nere: una forte immigrazione iniziata già dalla seconda metà del 600 con l’arrivo degli ugonotti dalla Francia, degli irlandesi e successivamente con l’arrivo degli ebrei dalla Russia, dalla Polonia, dalla Romania. La zona di Whitechapel era un crogiolo di razze e lingue diverse, una zona sovrappopolata dove le gravi condizioni umane avevano alimentato un clima di delinquenza, furti, violenze e prostituzione. Jack lo Squartatore visse proprio in questo contesto, diventando la personificazione delle ansie e delle paure di una società londinese fatta di forti contraddizioni e di diseguaglianze. 

Le strade e i vicoli dove tra l’agosto e il novembre del 1888 avvennero questi 5 particolari delitti, erano tra i più malfamati: Flower & Dean St. e Dorset St.

Persino oggi qui rimane un’ atmosfera misteriosa. Alcuni edifici sono rimasti immutati e sono divenuti patrimonio storico.

 

Brick Lane, che ospita ristoranti indiani e le opere dei graffitari più famosi del mondo, è diventata una delle vie più trendy per i giovani, grazie al mercato vintage della domenica ed alla vicina Università. Il tour vi porta anche ad attraversare lo Spitafield Market, un mercato coperto di oggettistica e ristoranti, dove anticamente vi era un cimitero romano e in epoca medievale uno degli ospedali più grandi di Londra. Risalendo dal mercato arriveremo anche a Shoreditch per vedere i primi esempi di edilizia popolare inglese (Arnold Circus) ed anche un’opera di Banksy, il più famoso street artist al mondo.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...