Tour di Londra in italiano

Tour di Brighton

Alla scoperta di Brighton: la località balneare più famosa del Regno Unito

Con una popolazione di circa 270.000 abitanti, Brighton sorge sulle coste meridionali dell'Inghilterra, nella contea dell'East Sussex che si affaccia sulla Manica.

 

Tracce di un insediamento chiamato Brighthelmstone risalgono all’epoca del Domesday Book del 1086 che poi si sviluppò diventando un modesto villaggio di pescatori. Ma la sua popolarità crebbe nel XVIII secolo quando, grazie all’arrivo della ferrovia nel 1841, questa località divenne meta di villeggiatura preferita dai londinesi per gite fuori porta. Londra dista solo 50 minuti di treno!.

 

Con i suoi 8 km di lungo mare, Brighton attirò l’attenzione non solo dei comuni cittadini ma anche dell’aristocrazia: il futuro re Giorgio IV visitò per la prima volta Brighton nel 1783 e se ne innamorò fin da subito, decidendo così di costruire la sua personale residenza reale nonché uno degli edifici più emblematici delle città, ovvero il Royal Pavillion che presenta per gli esterni uno stile architettonico Indo-saraceno con torri e minareti, e stile orientale per gli interni.

 

Tra gli altri punti di interesse, insieme a innumerevoli locali e ristoranti sul mare, troviamo sulla costa il Brighton Pier, un molo dalle dimensioni colossali che si è trasformato in un vero e proprio Luna Park sull’acqua che attira milioni di visitatori ogni anno; il West Pier di cui purtroppo ormai rimane soltanto lo scheletro a causa di numerosi incendi e la Brighton Wheel una sorta di ruota panoramica simile al London Eye ma di più modeste dimensioni che vi farà fare un breve giro “vista mare” della durata di 12 minuti.

 

Ma Brighton non è solo mare, sole e divertimento; è anche cultura. Infatti, Brighton è sede dell’Università del Sussex, dell’Università di Brighton, e di numerose scuole d’arte, di cinema e musei. Non a caso nel nostro percorso abbiamo deciso di farvi scoprire uno dei più famosi musei della città, il Brighton Museum & Art Gallery situato nei giardini del Royal Pavilion e che presenta una collezione molto varia al suo interno: Arte e Design, Moda, Scienze Naturali, Archeologia e reperti che raccontano la storia della città.

 

Una volta usciti dal museo potremo dirigerci verso le popolari e pittoresche Brighton Lanes per un po’ fare un po’ di shopping e portare a casa un ricordo della città.

Se ci resterà del tempo libero prima che il nostro treno riparta, potremo anche scendere in spiaggia e se il tempo lo permette farci tutti un bel bagno!

 

 

DETTAGLI DEL TOUR:

 

Durata: 8 ore (9.30-17.30)

Punto di ritrovo: stazione dei treni di Victoria

 

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...