Tour di Londra in italiano

Stonehenge e la Cattedrale di Salisbury

Un viaggio fuori Londra può essere un ottimo pretesto per godersi la tranquilla campagna inglese, che tra le sue verdi colline custodisce i tesori di Stonehenge e Salisbury.

Appena varcati i confini di Londra il paesaggio cambia rapidamente mentre ci muoviamo in treno verso sud-ovest, nella contea del Wiltshire. Arrivati a Salisbury risaliamo il fiume Avon per arrivare al parco archeologico di Stonehenge, uno dei più importanti siti preistorici al mondo.

Oltre al famosissimo circolo di pietre, chiamato in bretone Cromlech, si sviluppano tutta una serie di tumuli, fossati, vie processionali e abitazioni in un'area molto ampia. Il monumento principale venne probabilmente innalzato intorno al 3000 a.c., con alcune pietre provenienti dal Galles, 200 km a N. Le ipotesi sull’utilizzo di questo monumento sono le più svariate e originali, probabilmente un luogo di culto legato a qualche antica religione.

Negli ultimi decenni Stonehenge è diventata una rinomata destinazione turistica, ed anche luogo di pellegrinaggio per i seguaci del Celtismo e le religioni Neopagane. Durante il solstizio d'estate oltre 20000 persone si radunano qui all'alba per ammirare il primo raggio di sole che batte sulla pietra centrale.

Vista la vicinanza vale la pena una visita a Salisbury e la sua cattedrale. Consacrata nel 1258 ha recentemente spento 750 candeline, ed è con merito considerata uno dei capolavori del gotico inglese. Vista l'imponenza di questo edificio è difficile pensare che abbia delle fondamente profonde solo un metro, per via della falda acquifera molto in superficie.

La cattedrale vanta il primato della guglia più alta del Regno Unito (123 m), che visto il peso nel 1668 venne rinforzata da Christopher Wren, lo stesso che ha progettato la Cattedrale di San Paolo a Londra.

Se non bastasse, per incitarvi a visitarla vi diciamo che in una splendida sala nel attiguo chiostro, è ospitata una copia della Magna Carta e non dimentichiamoci inoltre che è possibile vedere uno degli orologi piú antichi al mondo (1358). 

 

Gennaro Schiano

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...