Tour di Londra in italiano

Sculpture In The City

Cose da fare assolutamente a Londra nei prossimi mesi? Sculpture In The City!

"The square mile", come viene simpaticamente definita da quelli che la conoscono meglio, è la circoscrizione della City of London, una gemma così tanto nominata quanto inesplorata; è un posto affascinante e misterioso, storico ma futuristico, sicuramente il posto migliore a Londra dove ammirare quel perfetto equilibrio di contrasti storici e architettonici che caratterizzano la città.

Da qualche anno ormai l'occasione migliore per visitarla è Sculpture in the City, un intelligente mostra all'aperto giunta quest'anno alla sua settima edizione; si tratta di un'iniziativa tesa a stimolare l'attenzione verso questa parte della città tradizionalmente vista solo come quartiere privato dei finanzieri.

In effetti anche i famosi businness men diventano parte delle opere esposte andando a creare un gioco tra due mondi apparentemente molto lontani come l'arte e l'economia, mondi in realtà mai così vicini come in questo momento storico.

L'occasione è unica: ci si ritrova a passeggiare spensieratamente tra i coperti del Leadenhall Market (capolavoro Liberty di Horace Jones) come succede ad Hagrid e Harry Potter in una delle scene del primo capitolo della saga (tutti i luoghi del film di Harry Potter), per poi sbucare quasi involontariamente davanti quella geniale pensata che è il grattacielo della compagnia assicurativa Lloyd's, uno dei capolavori che hanno assicurato all'architetto italo-inglese Richard Jones un posto tra gli immortali del settore. E qui chi non rimane a bocca aperta è da intervistare: siamo letteralmente circondati da almeno 5 grattacieli, quelli costruiti (la grattugia, Lloyd's appunto) e quelli ancora in fase di costruzione (chissà quanti altri ne vedremo ancora da qui a dieci anni); davanti a noi una chiesetta gotica dell'undicesimo secolo (St.Andrew Undershaft) è sovrastata dall'imponenza del pluri-celebrato Gherkin.

Si prosegue quindi, pensando di aver già visto e sentito molto, ma è solo l'inizio: qua e la le sculture dell'exhibition suscitano curiosità e spesso, diciamolo, perplessità. Certo però sarà difficile non ammirare il "temple" di Damien Hirst (un corpo umano di almeno 5 metri) o "Apple Tree Girl" di Paul McCarthy; intanto la "scusa" della passeggiata artistica è buona anche per fare un salto in Mitre Square dove fu ritrovata una delle vittime di Jack Lo Squartatore che, quando queste zone erano piene di bordelli e relitti sociali, si aggirava da queste parti.

A questo punto vi sarà venuta voglia di saperne di più sulla storia della città vero? beh, a pochi minuti dal percorso delineato dalle 16 sculture della mostra, si arriva al museo di Londra nella zona di Barbican (che prende il nome dai vecchi barbacane romani), altro tesoretto nascosto ai più che documenta perfettamente l'evoluzione della capitale britannica.

Proprio a due passi dal museo c'è la sede della borsa di Londra, uno dei primi 3 centri di potere del mondo, con un bell'arco di ingresso per la piazzetta che la ospita: altro non è che Temple Bar, la vecchia porta d'ingesso della City che una volta si trovava nel quartiere di Temple appunto, ora, dopo essere stata pazientemente smontata e poi rimontata a mano, staziona qui, con tutta la sua aurea di storicità. Alle spalle della piazzetta finanziaria, St. Paul; in una perfetta crasi tra sacro e profano.

Chissà che, magari proprio nei mesi successivi al trambusto delle feste, non vi venga voglia di godervi questo percorso e portarvi a casa delle immagini che rimarranno sempre con voi e forse anche l'idea di come riuscire magistralmente a equilibrare opposti storici, culturali e artistici senza intaccare minimamente l'ideale di bellezza.

Correte, c'è tempo fino a Maggio 2018, ma non perdetevi l'opportunità di un'esperienza così unica e originale nella terra di Sua Maestà.

 

Per piu' informazioni Sculpture in the City

 

Mick Wilerty

 
PRENOTA LA TUA GUIDA!

Prezzi Visite

£20 a persona
Solo £5 fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...