Tour di Londra in italiano

Londra romana - alla scoperta dell'antica Londinium

Lo sapevate che Londra è stata fondata dai Romani nel 43 d C. con il nome di Londinium?

I resti delle imponenti mura romane della città antica sono oggi ancora visibili , presso il Museo di Londra ubicato nell’area della moderna city. Si tratta di un circuito murario imponente (lungo circa 5 chilometri , alto circa 6 metri) che delimitava il cuore del’ antica città romana, coincidente con l’attuale quartiere della city. La città romana prosperò per circa quattro secoli come fiorente centro commerciale e porto sul Tamigi, fino alle invasioni delle popolazioni germaniche e all’arrivo degli anglosassoni. Era una città in tutto e per tutto simile a Roma , con edifici pubblici, terme , templi, basiliche e persino un anfiteatro simile al Colosseo , i cui resti sono oggi conservati sotto la galleria d’arte del Guildhall. Gli scavi archeologici effettuati dal Museo di Londra negli ultimi decenni hanno messo in luce un ingente quantità di reperti che ben illustrano la vita quotidiana , gli usi e i costumi degli abitanti della città antica. 

Dunque è proprio vero che le origini di Londra non sono poi così lontane dalle nostre origini? e che a Londra come a Roma si parlasse addirittura in latino? Attraverso un itinerario guidato, un’ archeologa italiana che collabora con il Museo di Londra in scavi e ricerche archeologiche, vi illustrerà la vita quotidiana e la storia dell’antica Londinium, cercando di rispondere a questi e molti altri interrogativi. Il nostro itinerario partirà dal Museo di Londra, il modernissimo museo storico della città , dove visiteremo la ricca collezione di archeologia romana che contiene più di 47.000 oggetti, la maggior parte dei quali provenienti dagli scavi archeologici effettuati nella zona delle City e il Southwark. Visiteremo in seguito la vicina area archeologica dell’anfiteatro romano i cui resti sono conservati nei sotterranei della galleria d’arte moderna del Guildhall, ubicata nell’antico quartiere medioevale nel cuore della City.

Durata itineario: circa 3 ore.

La guida: Claudia Pinci è un’ archeologa specializzata in archeologia romana. Laureata presso l’Univeristà di Roma La Sapienza e specializzata in archeologia classica presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha insegnato archeologia romana presso l’Università di Roma Upter. Dal 2007 collabora con il Museo di Londra in scavi e ricerche archeologiche nell’antica Londinium, sviluppando una notevole conoscenza e profondo interesse per l’archeologia e la storia della Londra romana.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...