Tour di Londra in italiano

Londra Medievale

Londra nel medioevo era una città che godeva di privilegi speciali, abitata da ordini monastici, cavalieri, santi e mercanti, teatro di processioni di re e regine che facevano la spola tra la Torre di Londra e Westminster.

Ad un certo punto, nel periodo medioevale, c'erano ben 13 monasteri, che ruotavano attorno alla grande cattedrale di St Paul’s. I mercanti londinesi erano organizzati in gilde, con diritti di tasse e monopolio, ed il porto della città era affollato di navigli che importavano beni di ogni tipo, mentre si esportavano lana e tessuti riccamente ricamati.

La città conobbe anche periodi turbolenti, con rivolte, conflitti politici e la devastazione della peste nera.

Nonostante il Grande Incendio del 1666 ed i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale abbiano cambiato drammaticamente l’aspetto della città, i resti del fiorente periodo medievale sussistono tuttora, e si possono ritrovare in chiese, edifici, monumenti, nomi di strade. Questo itinerario guidato vi farà conoscere e rivivere un periodo affascinante e lontano, con aspetti di vita quotidiana, storia e leggende.

Si parte dalla stazione di Cannon Street, un tempo base commerciale della lega anseatica, per visitare le sedi di alcune delle gilde più importanti, con le loro chiese. In seguito, attraverso un tracciato di strade medievali sopravvissute fino ad oggi, si raggiungerà la Guildhall, l’unico edificio medievale secolare giunto intatto fino a noi, che ancora oggi rappresenta il cuore storico e amministrativo della City. Infine, il nostro itinerario proseguirà alla scoperta del punto da cui i crociati partivano per la Terra Santa, fino a giungere alla zona di Smithfield, dove si svolgevano giostre, mercati, fiere e terribili esecuzioni capitali. Completerà la nostra passeggiata la visita a due sedi di grandi ordini monastici: la chiesa di St Bartholomew the Great, che è la più antica di Londra, e la Charterhouse, la Certosa, fondata nel 1371 vicino ad un enorme cimitero della peste.

La guida si presenta: Mi chiamo Claudia e vivo a Londra da 15 anni. Sono una storica dell'arte e guida ufficiale della City of London. Adoro mostrare a visitatori e turisti il ricco passato di Londra, attraverso passeggiate accessibili e piacevoli. Mi piace svelare i segreti della Londinium romana, ripercorrere il tracciato della Città medievale, raccontare i luoghi del Grande Incendio, fare apprezzare l'architettura georgiana e vittoriana, fino a quella più moderna, con i grattacieli e gli edifici progettati da architetti contemporanei. Sono anche appassionata di giardini e mi sento fortunata, perché a Londra, e nei dintorni, ce ne sono di bellissimi. Se volete, potremo visitarne alcuni assieme. A presto!

Durata itineario: 3 ore e mezzo

 

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
 
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...