Tour di Londra in italiano

Londra con bambini

Londra è una delle città che, nonostante lo stile di vita frenetico e il clima altamente variabile, caratteristiche queste non troppo favorevoli per dei piccoli viaggiatori, offre alle famiglie occasioni di svago e divertimento

Abbiamo raccolto delle idee per visitare Londra con bambini:
Molteplici sono gli itinerari a Londra che possono essere organizzati per coinvolgere questi giovani visitatori: molti musei offrono dei servizi educativi indicati sia per i soli bambini che per l’intera famiglia, ci sono poi parchi e giardini attrezzati con “aree gioco” divertenti e allo stesso tempo sicure per i più piccoli, ed infine parchi a tema che possono stimolare la fantasia dei giovani turisti.
Passiamo qui in rassegna alcune di queste possibili attività svolte da alcuni dei maggiori musei della capitale britannica.
La National Gallery, apre le sue porte al mondo dei più piccoli con attività incentrate su alcuni dipinti della galleria che prendono il titolo di “insieme ai bambini” (www.nationalgallery/visiting-with-children). Queste attività sono state pensate dagli addetti ai servizi educativi e successivamente messe a disposizione gratuitamente sul sito web così che ogni adulto può usufruire del materiale che trova nella pagina per rendere l’esperienza di visita anche un modo per coinvolgere in prima persona il proprio figlio o nipote: chiedere loro “che cosa succede?” o “che cosa rappresenta questo particolare?” ed incoraggiarli a dare suggerimenti aiuta a stimolare il bambino e creare cosi una storia, unione dei contributi di tutta la famiglia.
Anche il British Museum offre ai più piccoli una lunghissima serie di attività pensate esclusivamente per loro, gratis, formative e stimolanti. Questi laboratori sono stati creati per gli insegnanti delle scuole ma possono essere utilizzati anche dai genitori che vogliono rendere l’esperienza di visita al museo, del proprio piccolo turista, divertente e significativa.
All'interno di questi documenti, facilmente scaricabili dalla pagina web del museo (www.britishmuseum/learning), sono presenti due sezioni distinte: nella prima ci sono delle note e consigli per gli accompagnatori, nella seconda invece si trovano le attività vere e proprie da far svolgere ai bambini, da soli, in gruppo o con la collaborazione dell’accompagnatore.
Se pensate poi che l’arte contemporanea sia troppo difficile da comprendere per dei bambini, ricca di significati reconditi e profondi, le attività messe a punto dalla Tate Modern vi faranno cambiare immediatamente idea. Come il British Museum, anche questo museo di arte contemporanea mette a disposizione molteplici spunti per attività da fare con i propri bambini (http://www.tate/learn). Viene richiesto loro di inventare, insieme al proprio accompagnatore, un personaggio, aggiungendo a turno dei particolari fantastici, partendo dalla testa ed arrivando fino ai piedi, e successivamente il bambino disegnerà la sua creatura fantastica. Infine, nella seconda parte del gioco, dopo aver spiegato al piccolo visitatore, qual’era il processo creativo che portava i pittori surrealisti alla creazione delle loro opere , viene chiesto loro di provare a loro volta a disegnare, immedesimandosi in uno di quei pittori i cui quadri sono esposti nel museo. Il bambino sarà cosi stimolato dalla semplice ma efficace attività artistica e allo stesso tempo ha potuto incrementare le sue conoscenze divertendosi.
In sintesi, visitare Londra con i bambini non solo è facile, divertente e gratuito ma offre anche agli accompagnatori adulti un modo diverso di scoprire l’arte ed imparare, magari, a guardarla con occhi più trasognanti, imparando proprio da questi piccoli viaggiatori.

Inoltre le nostre passeggiate costano solo £5 per i bambini, e le guide sono adatte e tutte le età dato che la maggior parte dei nostri visitatori sono famiglie.

 

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...