Tour di Londra in italiano

London Notting Hill

Scopriamo di più riguardo questo quartiere che cresce in popolarità di anno in anno.

Notting Hill è un quartiere di Londra situato nella parte centro-occidentale della capitale, non lontano da Holland Park, dal più noto Hyde Park e al quartiere di Bayswater. Storicamente il quartiere era considerato un ghetto, una sorta di baraccopoli costituita da case multi-occupate, sporche ed infestate da topi. Tale situazione è ricordata ancora da molti londinesi in quanto il quartiere venne sanato e trasformato solo una quarantina di anni fa. Durante l'800 la zona si trovava in aperta campagna, era abitata da moltissimi fattori ed allevatori di maiali (tanto che era conosciuta con il nome di The Piggeries). 

È dalla metà degli anni sessanta del '900 che iniziò la trasformazione grazie alle ondate migratorie provenieti dalle colonie afro-caraibiche: questi popoli portarono le loro tradizioni nella nuova patria che così iniziò a prendere la caratteristica che ancora oggi la contraddistingue, quella della città multiculturale.
Si ebbero però delle rivolte raziali scatenate contro questi nuovi cittadini alle quali questi ultimi risposero in maniera totalmente pacifica: nasce proprio dalla volontà di promozione dell'unità culturale il primo carnevale di Notting Hill, ormai famoso i tutto il mondo. Questo si tiene l'ultima settimana di agosto ed ha un sapore piuttosto caraibico, caratteristica proveniente, appunto, dalle sue origini.
Un ulteriore fattore di trasformazione è il mercato di Portobello, uno dei più famosi mercati di Londra, il quale contribuisce largamente alla reputazione del quartiere di Notting Hill; lo si trova tutti i giorni esclusa la domenica ma è innegabile la sua maggiore affluenza e varietà durante ogni sabato della settimana. Visitarlo è un’esperienza unica, potrete letteralmente perdervi osservando le molteplici e policromatiche bancarelle dedicate all’antiquariato, senza sminuire il contributo di quelle riservate alla musica, all’arte figurativa e all’abbigliamento. Il valore aggiunto è dato dagli immancabili artisti di strada che “scrivono” ogni giorno la colonna sonora del viale lungo il quale si snoda il mercato. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche delle tante culture che si incontrano durante il percorso; ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati. Da non mancare certamente. Ultimo fattore chiave nella crescita turistica del quartiere è certamente il film “Notting Hill” del 1999 con Hugh Grant e Julia Roberts come protagonisti. Ebbene si, c’è la possibiltà di andare a fotografare la celebre vetrina del Travel Bookshop, tra l’altro ora di proprietà proprio dell’attore inglese; basta farsi trovare lungo la via Blenheim Crescent e divertirsi a individuarla tra le molteplici librerie che si incontrano nella zona.

Come arrivare a Notting Hill: la fermata metro più vicina a Notting Hill è Notting Hill Gate (linea Rossa-Central e Gialla e Verde-Circle and District)

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...