Tour di Londra in italiano

Il castello di Leeds

Già citato nel Domesday Book, questo castello è stato una fortezza normanna, una residenza reale per sei regine nell'Inghilterra medioevale, un palazzo di Enrico VIII ed un luogo di ritiro per potenti e influenti.

Il castello fu edificato in pietra su un'isola di un lago da un barone normanno durante il regno del figlio di Guglielmo il Conquistatore, Enrico I. Nel 1926 il castello venne acquistato da una ricca ereditiera anglo-americana e si assicurò che dopo la sua moorte venisse gestito dalla Leeds Castle Foundation che oggi permette l'entrata a visitatori da tutto il mondo. Gli obbiettivi della fondazione sono quelli di preservare il castello e il parco per il benificio e il divertimento del pubblico; di consentire l'uso del castello per riunioni e promuovere eventi artistici.

Il sotteraneo è la parte più antica visibile all'interno, nella parete destra un archivolto permette l'ingresso al salone medioevale superiore. L'ambiente è fresco e asciutto e viene utilizzato ancora oggi per conservare vino. Alla sommità delle scale vi è un'esposizione di armi e il pannello col blasone del defunto Fiennes Wykeham Martin, che ricostruì il castello nuovo.

La stanza della regina Caterina di Valois è dotata di un letto gigante simboleggiante la sua condizione elevata, con un baldacchino damascato e drppeggi. La stanza più grande del castello è il salone dei banchetti di Enrico VIII di 22 metri, dotata di travi sul soffitto, pavimento d'ebano e il caminetto francese in pietra di Caen scolpita. Questa stanza contiene alcuni quadri, mobili e sculture importanti, come il primo arazzo noto di Enghien.

La cappella del castello, riconsacrata dall'arcivescovo di Canterbury, contiene molti oggetti interessanti tra cui un organo da camera di mogano risalente al tardo XVIII secolo. Le stanze del corridoio della sala del consiglio sono state rovinate dai prigionieri di guerra olandesi e francesi e rimaste inutilizzabili fino alla ricostruzione nell'800. In questo corridoio si trovano molti acquerelli rappresentanti uccelli, presenti in tutto l'edificio.

La camera da letto di Lady Baillie è dominata dallo stile francese e dai pannelli blu, inoltre bellissimi mobili si aggiungono all'atmosfera.

Arazzi e quadri sono la caratteristica principale della scalinata anteriore. Il primo costruttore aveva inserito il soffitto a travi gotiche francesi. Su entrambi i lati è presente una coppia di torciere neo-gotiche che sostengono candelieri a punta, e sopra gli archi si trovano tre corazze della cavalleria inglese ed una spada risalente alla metà del XVII secolo.

Il salotto Giallo è caratterizzato da uomini mascherati con cappelli a punta. La "cucina dei pulcinella" illustra un momento di riposo tra i divertimenti del carnevale di Venezia e sopra le librerie vi è una copia di quadri floreali di Jean Baptiste Monnoyer. Questa stanza era stata adibita a libreria per gran parte del XIX secolo e dopo la seconda guerra mondiale divenne un salotto.

Il castello è poi fornito di stanze private non visitabili poichè solitamente utilizzate per riunioni e conferenze, ovvero la sala da pranzo, la biblioteca e la sala del consiglio. Le altre 21 camere da letto rientrano nell'itinerario dei visitatori quando possibile, ma spesso vengono utilizzate per il pernottamento degli ospiti degli eventi.

All'esterno vi sono diversi giardini molto ben curati, una voliera, serre, una vigna e addirittura un labirinto!

Se vuoi visitarlo con Londra Culturale,  trovi altre informazioni a questa pagina: Tour del castello di Leeds, Canterbury e Dover

 

Ludovica Mazzoleni

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...