Tour di Londra in italiano

Guida alla National Gallery in italiano

Avvicinarsi o approfondire a basso costo il magico mondo dell’arte

Sono anni che le guide di Londra Culturale ricevono complimenti sulle loro spiegazioni coinvolgenti all’interno dell’edificio che ospita la pinacoteca nazionale, le quali si integrano quasi sempre a itinerari più ampi come Un Giorno a Londra, così abbiamo finalmente pensato di fornirvi un altro servizio che approfondisse solo il discorso museo: ecco a voi la nostra guida alla National Gallery tutta rigorosamente in italiano!

Prima di tutto non è mai abbastanza ricordare come questo museo, come molti (spesso i migliori) in città, sia gratuito! non sappiamo se sarà sempre così o per quanto avremo ancora questa fortuna quindi vale la pena sfruttarla: all'interno c'è almeno un’opera di ogni artista che dal ‘300 fino al ‘900 ha attraversato il secolo scorso contribuendo a modellare il nostro gusto estetico.

Dunque: Siamo certi che inizialmente tutti resteranno colpiti dalla maestosa facciata dell’edificio storico di inizio ottocento; un trionfo neoclassico che ben si prestava a rappresentare la potenza dell’impero britannico fresco di trionfi come Waterloo e Trafalgar (che infatti da’ il nome alla piazza, che, guarda caso, ospita il museo). Tuttavia non sarà quello il nostro ingresso, bensì l’ala Sainsbury, un ampliamento degli anni ’90 del secolo scorso. Questo perché cercheremo, così facendo, di mantenere una certa cronologia; infatti, entrando dall’ala Sainsbury, approcceremo subito la collezione più datata del museo ovvero quella che partendo dall’arte tardo bizantina ci accompagnerà fino alla fase più matura del rinascimento: qui incontreremo gente che, forse, avrete già sentito… Duccio, Masaccio, Piero della Francesca, Van Eyck, Botticelli, Leonardo, Bellini, Mantegna, Raffaello e via ancora tanti altri: ma sentire e vedere non è per forza capire giusto? rilassatevi e lasciate che ci pensi una delle nostre guide specializzate in storia dell’arte.

La stessa guida che poi vi traghetterà nella seconda parte del museo, quella più bella, quella più storica: quando vedrete il lusso degli interni neoclassici vi sentirete come se anche la vista di ciò sarebbe valsa una capatina; ma no, siamo esigenti! quindi proseguiamo. Con: Tintoretto, Bronzino, Michelangelo, Tiziano, Holbein il giovane, Bosch (per i fini intenditori); qui le opere d’arte toccano forse il loro apice di misteriosità e raffinatezza e sarà divertentissimo scoprire le mille storie che si nascondono dietro quello pennellate, oppure restare a bocca aperta davanti alla perfezione di qualche ritratto; anche, soprattutto, per i più piccoli, che si sa sono sempre molto esigenti quando si tratta di qualità!

Entriamo nella seconda metà del percorso: ed entriamo nel secolo XVII, quello in cui l’arte comincia a prendere molte strade diverse; ci saranno quelli che si lasciano ispirare dall’arte del passato, quelli che si specializzano in nature morte e scene di vita quotidiana, quelli ancora che spostano il centro d’attenzione dall’uomo al paesaggio. Il barocco ci regala capolavori sublimi: Rubens, Rembrandt, Claude, Caravaggio, Reni, Velazquez e molto, molto altro ancora.

Si arriva cosi alla fine del percorso, forse quello più entusiasmante: Canaletto, Turner, Constable, Cezanne, Monet, Degas, Goya, Gauguin, Seraut e naturalmente Van Gogh (si, il quadro Girasoli è qui). L’artista diventa totalmente indipendente ed anzi, a volte si diverte proprio a contrastare le istituzioni (impressionisti), scoprendo nuovi percorsi e linguaggi che ampliano notevolmente il raggio di indagine artistica. In queste sale il trionfo di colori e soggetti è abbagliante e probabilmente a questo punto… vi verrà voglia di farvi un altro giro! ma per proseguire con nesso cronologico bisogna cambiare sede; nel nuovo secolo arriverà gente come Picasso, Dali, Mirò, Warhol, Fontana; li trovate tutti alla Tate Modern, anche qui ingresso gratis e anche qui abbiamo preparato un tour per condividere insieme tante belle informazioni.

Venite a vedere da dove arriviamo, chi siamo e dove andiamo con un viaggio grafico nella nostra cultura occidentale e facciamolo insieme, perché niente è veramente tanto bello se non viene condiviso!

 

Siamo disponibili anche a seguire percorsi diversi da questo appena descritto su richieste specifiche.

 

Lo staff

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...