Tour di Londra in italiano

British Countryside: Statford Upon Avon e Warwick Castle

Vi portiamo a vedere i luoghi migliori della fiabesca campagna inglese comodamente seduti in macchina. Un autista privato vi scorterà tra le meraviglie delle Cotswolds e una delle nostre guide vi illustrerà tutto ciò che c'è da sapere.

 La casa di William Shakespeare


il vanto della cultura letteraria in lingua inglese, lo scrittore che più di tutti ha rivoluzionato i canoni linguistici e poetici in Gran Bretagna e forse in tutta la cultura occidentale, colui che ci ha regalato Romeo e Giulietta e l’immortale “essere o non essere?”: William Shakespeare. La prima tappa del nostro tour ci porterà a visitare la sua casa natale nella deliziosa e pacifica cittadina di Stratford Upon Avon. Proprio il fiume Avon sarà il filo conduttore della nostra uscita, lo troviamo qui che abbraccia la cittadina e lo ritroveremo poi al Castello di Warwick. Visiteremo la primissima stanza da letto del bardo, la sua culla e scopriremo il ceto sociale della famiglia con la quale è cresciuto; il personale che lavora all’interno della struttura, vestito rigorosamente in abiti cinquecenteschi e anche intenti a suonare strumenti d’epoca o recitare poemi, ci aiuterà a calarci nell’ambientazione.

 

Sarà tanto entusiasmante saperne di più sulle sue opere famose quanto sorprendente scoprire quante molte altre ne abbia egli scritte, che ancora non godono di altrettanta fama. Ma forse la parte più stimolante sarà cercare di curiosare tra gli eventi della sua vita privata che poi influenzeranno inevitabilmente i suoi lavori: la mansione del padre, la morte del figlioletto Hamlet che ispirò poi l’Amleto e il suo amore fedele per una donna più matura di lui, Anne Hathaway la quale gli sopravvisse 7 anni. Alla fine di questo nostro percorso ci divertiremo a passeggiare per le vie del centro cittadino pieno di gadget e ricordi che non ci faranno dimenticare la visita nella casa dello scrittore (senza dubbio) più famoso dello scorso millennio. Dopo una veloce rifocillata saremo pronti per salpare alla volta di Warwick Castle.


Warwick Castle

 

Che l’Inghilterra sia il posto migliore al mondo per atmosfere cavalleresche medievali è incontestabile: ancora oggi sopravvivono delle costruzioni di una bellezza e importanza storica che ispirano continuamente romanzi e racconti da bestsellers e/o film d’epoca. Anche il Warwick Castle rientra in questa categoria, la stessa che racchiude le fortezze erette durante l’arrivo dei Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore, vero e proprio spartiacque della storia inglese. Anche in questo caso la scelta di erigere una fortezza (che nei secoli successivi diventerà vero e proprio castello) è sicuramente viziata dalla vicinanza di un fiume: l’Avon, di cui abbiamo accennato sopra. Tanti sono stati proprietari del castello durante i suoi oltre 1000 anni di storia da Guglielmo appunto fino alla modernissima Merlin Entertainments (stessa proprietaria di Madame Taussaud, London Eye e Gardaland per capirci); innumerevoli naturalmente gli eventi accaduti all’interno.

 

Scoprirete ad esempio che la parola “sandwich” è nata proprio qui, nel secolo XVIII, quando il conte di Sandwich, grande giocatore di carte, non volendo interrompere una sua partita, chiese della carne in mezzo a due fettine di pane così da poterla mangiare durante il gioco. Ammirerete tutto il panorama del castello, per poi arrivare alla Stanza delle Guardie, la roccaforte della Guerra Civile Inglese. Le antiche prigioni vi regaleranno un’esperienza interattiva in grado di catapultarvi nel secolo XIII. Non dimenticate che essendo il castello controllato al momento da una multinazionale leader nell’intrattenimento, le opportunità per vedere sale e costumi a tema saranno molteplici, il che la rende un’ottima meta anche per i più piccoli! Tra tesori, armature e catapulte medievali arriveremo infine ai magnifici giardini dove potremo rilassarsi e scambiarci idee per scrivere qualche tragedia o commedia cavalleresca ancora freschi d’ispirazione shakespeariana.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...