Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

SKY GARDEN

a group of palm trees on the side of a building

Il famoso Sky Garden di Londra è il giardino sulla sommità del Grattaccielo Walkie Talkie che si trova al numero 20 di Fenchurch Street, nella City, il centro storico dove oggi sorge il quartiere finanziario. Con i suoi 160 metri e ben 37 piani, il Walkie Talkie è tra gli edifici piu alti di Londra. Il soprannome del palazzo è stato dato  per la sua caratteristica forma più stretta alla base e più larga in cima. Fù progettato nel 2004 dal famoso architetto uruguaiano Rafael Viñoly e venne inaugurato nel 2014. Questo architetto di fama mondiale ha alle sue spalle moltissimi lavori, uno fra questi è quello di aver progettato il Tokyo International Forum, ritenuto da molti il più importante complesso culturale del Giappone.
Lo Sky Garden originariamente fù pensato come un parco pubblico della City of London, infatti è il giardino pubblico più alto della capitale! Si proponeva come uno spazio accessibile a tutti per trascorrere piacevolmente il tempo libero, oggi invece è diventato più una meta turistica.

a woman talking on a cell phone
Attraverso due modernissimi ascensori si arriva velocemente all’ultimo piano che ospita il giardino coperto: l’organizzazione delle piante al suo interno è stata progettata dall’architetto del paesaggio Gillespies che ha dotato questo roof garden di una serie di terrazze riccamente ricoperte da piante le cui atmosfere seguono temi differenti: felci arboree e alberi di fico richiamano una foresta preistorica; fiori mediterranei e del Sud Africa ricreano l’atmosfera calda dei paesi del Sud.
Il tutto è adornato da fiori, arbusti e felci che fioriscono tutto l’anno; caratteristici e particolari piante che si possono ammirare e ritrovare, sono: il Giglio Africano, il Red Hot Poker, la lavanda francese e il rosmarino mediterraneo.
L’enorme terrazza ospita due ristoranti: il Fenchurch e la Darwin Brasserie, che dispongono di sale riscaldate dove poter piacevolmente sostare e gustare cocktail o sfiziosi piatti. Tutto lo spazio circostante comprende un altro bar (lo Sky Pod Bar) e le panoramiche terrazze dalle quali si può godere di una vista a 360° della city di Londra. In modalità del tutto gratuita, si può infatti avere l’occasione di sperimentare Londra da un punto di vista diverso, cioè quello di osservare la città di Londra dall’alto!

a harbor with a city in the background
Questa suggestiva esperienza, secondo alcuni, è considerata migliore rispetto al giro sulla London Eye, poiché si ammira Londra da un punto di vista differente, immersi nella natura e si può salire su un grattacielo! Noi di Londra Culturale abbiamo inserito quest’esperienza nei Tour serali da noi proposti, per far vivere ai visitatori esperienze significative e speciali! In orari serali l’ingresso è libero ed oltre ad un abbigliamento adeguato, gli organizzatori dello Sky Garden gradiscono la prenotazione!

Sito ufficiale dello Sky Garden per la prenotazione online

Orari di apertura grattacielo di Londra

Lunedi – Venerdi:
7 am – 10 am
10 am – 11:30 am (con prenotazione online)
2 pm – 16:30 pm  (con prenotazione online)

6 pm in poi (smart casual dress code/ 18 years and over)

Sabato e Domenica:
8 am – 11 am

11 am – 9 pm (con prenotazione online)
dopo le 9 pm (smart casual dress code/ 18 years and over)

Prezzo Sky Garden: Gratuito