CAPODANNO A LONDRA 2025
Il momento tanto atteso è arrivato!! Capodanno a Londra per dare il benvenuto al nuovo anno 2025. Ci sono tantissime proposte per passare il Capodanno a Londra e naturalmente dipende dai gusti.
Una delle attività più famose è sicuramente lo spettacolo pirotecnico che si tiene ogni anno nei pressi del London Eye, dov’ è necessario un biglietto per entrare. Lo spettacolo è davvero magico e noi di Londra Culturale abbiamo assistito allo spettacolo durante gli anni e siamo diventati davvero esperti al riguardo, infatti l’alternativa che vi proponiamo e’ sicuramente migliore, economica e anche adatta ai bambini/famiglie.
Idee per il Capodanno a Londra
Quest’anno il famoso villaggio natalizio di Winter Wonderland a Hyde Park e’ a pagamento ed e’ necessario comprare il biglietto in anticipo, ma se comprate il biglietto per la mattina/pomeriggio del 31 Dicembre si paga una cifra ridotta e ci si puo’ godere il parco divertimenti fino a sera tardi.
Nel villaggio/parco divertimenti natalizio di Winter Wonderland potrai passeggiare tra i mercatini natalizi, avventurarti in qualche giostra o pattinare sul ghiaccio! Consigliamo pranzo e/o cena al padiglione bavarese o comunque ci sono tante altre soluzioni per un pranzo / cena un po’ piu’ frugale ma in una atmosfera vivace. Winter Wonderland chiude circa alle 10pm.
Ti consigliamo quindi (con un buon anticipo) di dirigerti verso Victoria Street SW1. La passeggiata è di quasi 2 km e richiede circa 30 minuti, ma lungo la strada puoi fermarti per una quick dinner e Mulled Wine o Mulled Cider! A Victoria Street piu’ ti avvicini all’Abbazia di Westminster e meglio vedi i fuochi d’artificio.
Ci sono altri posti in cui puoi vedere i fuochi senza biglietto, i fuochi li vedi da più lontano ma hai il vantaggio di non trovarti nella calca prima e dopo lo spettacolo, ti faccio presente che se ti trovi a vedere i fuochi con il biglietto ti ci potrebbe andare 1h30min a spettacolo finito solo per raggiungere un mezzo che ti riporti verso l’alloggio. I posti sono: Primrose Hill, Hamptsead Heath, Vauxhall Bridge. Ti consiglio di fare un sopralluogo presso questi posti prima della sera fatidica e prenotare la cena a un pub per farti una serata tipica.
Per i posti dove vedere i fuochi tieni presente che vengono sparati sopra il London Eye, per cui da qualsiasi posto in cui vedi il London Eye puoi vedere lo spettacolo, ma tutto il lungo fiume e da prenotarsi con il biglietto.
Crociera di Capodanno: è un’idea “comoda” ed elegante. Le imbarcazioni partono intorno alle 20.30 e allo scoccare della Mezzanotte navigano proprio di fronte alla London Eye. Sicuramente un luogo magico da dove assistere allo spettacolo pirotecnico. Come immaginabile, i prezzi sono medio-alti e occorre prenotare in largo anticipo. La Westminster Party Boat e la City Cruises sono tra le più famose. Se volete una serata di lusso date una occhiata alla River Thames Cruises.
Somerset House: Ho consigliato questa serata a più visitatori e sono rimasti soddisfatti, il palazzo di Somerset House è fantastico sotto le feste natalizie, potete vedere i negozietti di Fortnum and Mason, pattinare sul ghiaccio nella pista piu’ grande in centro a Londra, cenare e vedere i fuochi d’artificio in prima linea sulla grande balconata.
The London new year’s eve ball: E’ il ballo di fine anno di Battersea Park. Menu a 4 portate, open bar, festa in costume… What else?! Orario: dalle 7.30pm alle 2.00am Prezzo: £249 per persona
Capodanno al Natural History Museum: Vivi una serata indimenticabile con musica dal vivo degli Old Dirty Brasstards e un Dj nell’iconica Hintze Hall. Partecipa a una discoteca sileziosa nell’atmosferica Earth Hall e unisciti a un vivave Ceilidh e goditi sessioni interattive con gli esperti addestratori di animali dello Zoolab. Inoltre, esplora molte delle nostre galleria ‘after dark’, tra cui il sessantesimo Wildlife Photographer of the Year e Birds: Brilliant and Bizarre. Orario: 20.00 – 01.30. Prezzo 125£ per persona.
Jazz Cafe Per gli amanti della buona musica, un luogo che è un’icona della scena musicale londinese. Immancabile per chi vuole godersi una serata di Live Music di classe. Orario: 21.00-04.00am. Prezzo: 15£-55£ dipende dal tipo di esperienza e cena.
The Mansion: Location segreta, svelata 48 ore prima del party e dress code a tema… White! L’evento prevede una serie di performance artistiche, giochi di fuochi, ballerini nelle gabbie…una serata davvero indimenticabile! Prezzo all’entrata £ 42, altrimenti £ 36 in anticipo.
The View from the Shard party extra lusso nel grattacielo di Renzo Piano; Cena dalle 7 alle 10 pm. Prezzo: da £ 250 a 450. Per una cena romantica il prezzo è £ 350 a persona.
The Prohibition Party: Una serata di baldoria senza limiti, The Prohibition Party è la festa immersiva degli anni ’20 di Londra, che confonde i confini tra pubblico e artisti. Le inibizioni vengono scrollate di dosso nei bar nascosti, la musica dal vivo ti chiede di andare in pista e la morale viene dimenticata nelle profondità nascoste delle bische, mentre il mondo sotterraneo prende vita per una sola notte.
Per altre offerte ancora consulta i seguenti link:
www.designmynight.com/london/whats-on/new-years-eve
www.timeout.com/london/clubs/new-years-eve-parties-in-london
Biglietti fuochi d’artificio per il capodanno
Dal 2014 per assistere ai fuochi d’artificio a Londra si acquistano i biglietti online, poi si raggiunge la location assegnata solitamente tra le 9pm e le 10 pm e da li si assite allo spettacolo pirotecnico ecco il link per l’acquisto dei biglietti dal sito ufficiale:
https://www.london.gov.uk/events/london-new-years-eve-2024
Capodanno in Trafalgar Square
La celebrazione in Trafalgar Square e’ molto sentita, non si vedono i fuochi dal vivo ma attraverso dei maxi schermi e l’evento e’ gratuito
Cose da fare il Primo Gennaio
Se pensate che il primo giorno dell’anno la città si riposi dopo la grande nottata vi sbagliate di grosso! A Mezzogiorno in punto, a Piccadilly Circus, parte l’imperdibile New Year’s Day Parade Più di 10.000 artisti sfilano per le strade del centro di Londra. Durante la Boroughs’ Competition i quartieri di Londra si sfidano per aggiudicarsi il titolo di miglior quartiere dell’anno. Ma il vero vincitore è la solidarietà: i ricavati della giornata andranno a varie associazioni di beneficienza. Un buonissimo modo per iniziare l’anno nuovo!
Come muoversi a Londra la Notte di Capodanno
Dalle 23.45 fino alle 4.30 della notte di capodanno tutti i trasporti sono completamente gratuiti. Per ulteriori info controllate regolarmente il sito di riferimento del servizio trasporti.
Se siete in zone centrali ricordate che non è semplice districarsi tra le zone interessate dai festeggiamenti. Armatevi di pazienza e divertitevi!
Buon anno dallo staff di Londra Culturale!
Angelica