Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

CAPODANNO A LONDRA 2024

a group of fireworks in the sky

Ci sono tantissime proposte per passare il Capodanno a Londra e naturalmente dipende dai gusti, per iniziare voglio proporti una soluzione che ho scelto di fare un paio di volte e mi sono divertito, è economica e adatta anche per i bambini:

Winter Wonderland + spettacolo pirotecnico senza biglietto

Raggiungi Winter Wonderland intorno alle 8-9 pm, passeggi tra i mercatini natalizi, fai le giostre o pattina sul ghiaccio, cena al padiglione bavarese o comunque ci sono tante altre soluzioni per una cena un pò frugale ma in una atmosfera vivace. Quando sono le 10pm e Winter Wonderland chiude inizia a passeggiare verso Victoria Street SW1. La passeggiata e’ di quasi 2 km e impiega un 30 min circa, lungo la strada puoi fermarti in un pub per prendere un Mulled Wine o un Mulled Cider! In Victoria Street più ti avvicini all’Abbazia di Westminster e meglio vedi i fuochi.

Ci sono altri posti in cui puoi vedere i fuochi senza biglietto, i fuochi li vedi da più lontano ma hai il vantaggio di non trovarti nella calca prima e dopo lo spettacolo, ti faccio presente che se ti trovi a vedere i fuochi con il biglietto ti ci potrebbe andare 1h30min a spettacolo finito solo per raggiungere un mezzo che ti riporti verso l’alloggio. I posti sono: Primrose Hill, Hamptsead Heath, Vauxhall Bridge. Ti consiglio di fare un sopralluogo presso questi posti prima della sera fatidica e prenotare la cena a un pub per farti una serata tipica.

Per i posti dove vedere i fuochi tieni presente che vengono sparati sopra il London Eye, per cui da qualsiasi posto in cui vedi il London Eye puoi vedere lo spettacolo, ma tutto il lungo fiume e da prenotarsi con il biglietto.

Idee per il capodanno a Londra

Cocriera di Capodanno: è  un’idea “comoda” ed elegante. Le imbarcazioni partono intorno alle 20.30 e allo scoccare della Mezzanotte navigano proprio di fronte alla London Eye. Sicuramente un luogo magico da dove assistere allo spettacolo pirotecnico. Come immaginabile, i prezzi sono medio-alti e occorre prenotare in largo anticipo. La Westminster Party Boat e la City Cruises sono tra le più famose. Se volete una serata di lusso date una occhiata alla River Thames Cruises.

Somerset House: Ho consigliato questa serata a più visitatori e sono rimasti soddisfatti, il palazzo di Somerset House è fantastico sotto le feste natalizie, potete vedere i negozietti di Fortnum and Mason, pattinare sul ghiaccio nella pista piu’ grande in centro a Londra, cenare e vedere i fuochi d’artificio in prima linea sulla grande balconata.

The London new year’s eve ball: E’ il ballo di fine anno di Battersea Park. Menu a 4 portate, open bar, festa in costume… What else?! Prezzo: £190

Capodanno Medievale: Nella bellissima cornice di St.Katherine’s Docks si festeggia l’arrivo del nuovo anno… con un banchetto medievale con dame e intrepidi cavalieri! Per Capodanno menù da £80-110.

A vintage new year’s eve party: Alla Royal Festival Hall (Southbank) sei piani di musiche da ogni parte del mondo e da ogni epoca! I prezzi variano da £95 fino a £295 a seconda dell’esperienza che si vuole prenotare.

Natural History Museum: Mai pensato di ballare con i dinosauri? Il museo offre una serata con dj e drink di benvenuto. Quando si dice… “Una notte al museo!” . Biglietti da £90.

Barbican Centre: va in scena il Gala Viennese di Capodanno. Elegante e raffinato con un prezzo abbordabile (da £20 a £40).

Jazz Cafe  Per gli amanti della buona musica, un luogo che è un’icona della scena musicale londinese. Immancabile per chi vuole godersi una serata di Live Music di classe. Biglietti al modico prezzo di £30

The Mansion: Location segreta, svelata 48 ore prima del party e dress code a tema… Oro! L’evento prevede una serie di performance artistiche, giochi di fuochi, ballerini nelle gabbie…una serata davvero indimenticabile! Prezzo all’entrata £ 36, altrimenti £ 24 in anticipo. 

The View from the Shard party extra lusso nel grattacielo di Piano; Cena dalle 7 alle 10 pm. Prezzo: da £ 250 a 450. Per una cena romantica il prezzo è  £ 350 a persona.

The Blitz Party un party anni ’40 (è richiesto dress code dell’epoca). Cocktails e live bands. Ad Holborn, dalle 9.00 pm (£55)

Per altre offerte ancora consulta i seguenti link:

www.designmynight.com/london/whats-on/new-years-eve

www.timeout.com/london/clubs/new-years-eve-parties-in-london

Biglietti fuochi d’artificio per il capodanno 

Dal 2014 per assistere ai fuochi d’artificio a Londra si acquistano i biglietti online, poi si raggiunge la location assegnata solitamente tra le 9pm e le 10 pm e da li si assite allo spettacolo pirotecnico ecco il link per l’acquisto dei biglietti dal sito ufficiale: 

Capodanno in Trafalgar Square

La celebrazione in Trafalgar Square e’ molto sentita, non si vedono i fuochi dal vivo ma attraverso dei maxi schermi e l’evento e’ gratuito

Cose da fare il Primo Gennaio

Se pensate che il primo giorno dell’anno la città si riposi dopo la grande nottata vi sbagliate di grosso! A Mezzogiorno in punto, a Piccadilly Circus, parte l’imperdibile New Year’s Day Parade Più di 10.000 artisti sfilano per le strade del centro di Londra. Durante la Boroughs’ Competition i quartieri di Londra si sfidano per aggiudicarsi il titolo di miglior quartiere dell’anno. Ma il vero vincitore è la solidarietà: i ricavati della giornata andranno a varie associazioni di beneficienza. Un buonissimo modo per iniziare l’anno nuovo!

Come muoversi a Londra la Notte di Capodanno

Dalle 23.45 fino alle 4.30 della notte di capodanno tutti i trasporti sono completamente gratuiti. Per ulteriori info controllate regolarmente il sito di riferimento del servizio trasporti 

Se siete in zone centrali ricordate che non è semplice districarsi tra le zone interessate dai festeggiamenti. Armatevi di pazienza e divertitevi! 

Buon anno dallo staff di Londra Culturale!

Francesco