Tour di Londra in italiano

Blenheim Palace e Oxford

Blenheim Palace

Pochi sanno che Sir Winston Churchill era discendente di un generale britannico molto, molto amato e famoso nel secolo XVII (John Churchill), il quale gode di un primato esclusivo: insieme a Scipione l’Africano e Alessandro Magno è l’unico ad avere concluso la sua carriera militare da imbattuto. Come dire "era destino" che poi Winston diventasse il primo ministro della vittoria della seconda guerra mondiale. C’è però anche un palazzo ad unire i destini di questi due strepitosi personaggi: il palazzo di Blenheim, dove John risiedeva e dove Winston è nato! ed è il palazzo che stiamo per farvi visitare.

Patrimonio Unesco, il palazzo fu costruito all’inizio del ‘700 come omaggio al generale Churchill per le vittorie ottenute nelle battaglie contro la Francia (in particolare, appunto, quella di Blenheim) ed è un esempio straordinario di architettura barocca. Davvero innumerevoli sono i punti di interesse del palazzo il quale affascina all’interno per i suoi interni, dove si scoprono le varie generazioni dei Churchill che si sono avvicendate e qualcosa su Consuelo Vanderbilt, ricca ereditiera americana, personaggio anche di una strepitosa canzone di Paul McCartney.

L’esterno tuttavia, riesce ad essere quasi più notevole! la Bernini fountain, il Gran Bridge e la Colonna della Vittoria varrebbero da soli la visita; alla fine del nostro percorso vi resterà facile capire perché questo posto è stato set fotografico in tantissimi film come ad esempio Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Ma questo non è che l’inizio della nostra giornata, si salpa verso:

 

Oxford

Tra le città più belle del Regno Unito, Oxford, non gode solo dell’eccellenza dei suoi college che formano la prestigiosa università; ce ne accorgiamo appena arrivati quando scopriremo la storia dei tre martiri anglicani vittime delle persecuzioni perpetrate da Maria la sanguinaria, primogenita di Enrico VIII.

Le stradine del centro sono molto affascinanti e ottime per portare a casa qualche ricordo, magari le famose t-shirt o le felpe con lo stemma di qualche college! a proposito, uno dei primi che vedremo sarà il Balliol, tra i più longevi la sua fondazione risale al secolo XIII.

Scopriremo inoltre la sede storica di una delle catene di librerie più famose d’Inghilterra, e inoltre quello che si vanta di essere il primo museo della storia, l’Ashmolean Museum.

Poco più avanti le bellezze della settecentesca Radcliffe Camera e la Bodleian Library con la splendida Divinity School, edifici che ospitano la biblioteca di Oxford; lo Sheldonian, uno dei primi capolavori di Christopher Wren.

Dopo aver dato un’occhiata alla cattedrale più antica e storica della città eccoci finalmente arrivare al Christ Church, il college più famoso della città, con tanto di cappella che funge anche da Cattedrale ufficiale; sono luoghi di fama plurisecolare ma che negli ultimi anni hanno visto impennare vertiginosamente le vette della loro popolarità grazie alla saga di Harry Potter che ha scelto la College Hall, l’enorme sala da pranzo degli studenti dove consumava i suoi pasti anche il celebre scrittore Lewis Carroll, come adattamento cinematografico della sala di Hogwart nella quale i maghetti vengono "iniziati" alla magia.

A proposito di Lewis Carroll, nome d’arte di Charles Lutwidge Dodgson, è qui che egli partorí dalla sua mente visionaria il capolavoro "Alice nel Paese delle Meraviglie", ed infatti appena fuori il college troverete un delizioso shop tutto in stile Alice, una vera chicca per appassionati e non.

Certamente tra un college e l’altro, troveremo il tempo per un po’ di shopping tra le numerose vie di negozi tra la Carfax Tower, la torre di San Michele e il Castello. C’è anche un mercato coperto dove si potrebbero trascorrere delle ore ad osservare la varietà dei prodotti più curiosi.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...