Tour di Londra in italiano

Bath, le terme romane e la città georgiana

I romani giunsero in questa vallata circa 2000 anni fa e incantati dal miracoloso flusso di acqua calda, vi restarono per secoli. Le vestigia meticolosamente restaurate dell'eccezionale struttura delle terme e del tempio attragono ogni anno migliaia di visitatori in quello che ancora oggi rappresenta il cuore sociale e storico di Bath. La società alla moda dell'Inghilterra georgiana visitava Bath per rilassarsi presso le terme mentre oggi i bagnanti possono nuovamente immergersi nell'acqua minerale naturale con l'inaugurazione del nuovo centro termale, adiacente alle antiche terme romane.

Abbey Church Yard è una imponente piazza che offre accesso all'abbazia di Bath, alle terme romane, alla pump room, ai negozi e ai ristoranti. Nei primi anni del settecento, lo scrittore Daniel Defoe descrisse con biasimo questa zona come un "luogo di gentaglia, gioco d'azzardo e frivolezze".

Bath Abbey è la chiesa parrocchiale della città, nota come "la lanterna dell'occidente" per via della luce che ne pervade l'interno, è un'abbazia solo nel nome, poichè perse il suo stato in seguito alla dissoluzione dei monasteri nel 1539 ad opera di Enrico VIII. Il restauro fu poi commissionato da Elisabetta I.
La facciata orientale ritrae l'incoronazione del primo re dell'Inghilterra unita, Edgardo. Sulla facciata occidentale invece, possiamo trovare gli angeli che scendono da scale di pietra e due piante di ulivo, che rappresentano la visione del vescovo Oliver King, che nel 1499 sembrerebbe aver sognato, oltre agli angeli che volavano tra paradiso e mondo, un albero di ulivo, che aveva una forte assonanza col proprio nome, come segno che lo rivelava il prescelto per il restauro dell'abbazia.

I romani non furono i primi a scoprire le sorgenti di acqua calda, ma i primi a trarne vantaggio. Grazie alla loro abilità ingegneristiche, non fu difficile per loro incanalare l'acqua delle sorgenti in un enorme serbatoio in pietra rivestito di piombo che alimentava le terme. Un sistema di straripamento, attivo ancora oggi, consentiva all'acqua in eccesso di confluire nel fiume Avon. Furono realizzate tre piscine, una più fredda della precedente, dove i frequentatori si incontravano per nuotare, fare affari, giocare d'azzardo, partecipare a giochi e assistere a spettacoli.
Nella Bath romana, oltre alle terme, si erge un tempio dedicato a Sulis Minerva, sostenuto da quattro massicce colonne ed edificato in un cortile aperto. La spaventosa testa, in cui si fondono elementi della dea marina e di una gorgone, lanciava uno sguardo minaccioso dal frontone centrale, mentre all'interno si ergeva la statua in bronzo dorato della graziosa dea Sulis Minerva.
Dopo che i romani abbandonarono questa zona, le terme furono sommerse dal fango e la gloria del tempio e del complesso fu dimenticata, fino a quando il vescovo John de Villula decise di edificare una nuova piscina, King's Bath.

John Wood, architetto e amante del glorioso passato di Roma, giunse a Bath intenzionato a ricostruire la città nello stile di Andrea Palladio. Iniziò quindi con Queen Square, con un giardino al cui centro si erge un obelisco commemorativo della visita di Federico di Galles. Un sentiero ombreggiato conduce direttamente da Queen Square a Royal Crescent. Al termine di Gravel Walk si trova un giardino georgiano restaurato, ricreato nello stile tipico degli anni intorno al 1760.

Il complesso alla fine di gay street è il Circus di John Wood il vecchio. Questa perfetta struttura circolare di case fu ispirata dalla sua passione per i cerchi preistorici in pietra. Questo suo capolavoro è costituito da 33 abitazioni, con tre registri di colonne perfettamente uguali, in stile dorico,ionico e corinzio.

Altre parti di rilievo della città sono Upper Town, Walcot street, Grand Parade (zona della Bath alla moda), Guildhall (il municipio), Pulteney Bridge, Bathwick (grande tenuta agricola), Great pulteney Street e north Parade.

 

Ludovica Mazzoleni

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...