Tour di Londra in italiano

Ann Tudor, una scultrice poetica

Siamo orgogliosi di presentarvi un'artista che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante una delle nostre guide. Ann Tudor è stata adottata dal nostro bel paese ma è nata proprio a Londra!

Donna di gran cuore e scultrice di grandissimo talento, ha sviluppato la sua arte nei maggiori centri culturali europei assecondando la sua natura creativa che è alla base del suo vivere. Come dirà lei stessa infatti: “Crescere ed evolversi, questo è per me il senso della vita”. E l’Arte per Ann è il mezzo necessario per attuare tale evoluzione e affermare se stessa nella sua interezza.
Così l’artista ha studiato pittura e disegno presso la Scuola di Belle Arti e l’Accademia Jilian di Parigi per poi concentrarsi sulla scultura studiando al Polytechnic Art School di Londra e conseguendo il Diploma Nazionale in Design conferitole dal Ministero dell’Educazione e il Premio “Medaglia d’Argento” accompagnato da una borsa di studio.
Ann ha tenuto mostre personali nel Sussex, a Londra e nelle città d’arte italiane come Roma, Firenze e Venezia. Ha partecipato sin dal 1950 ad importanti mostre collettive tra cui ricordiamo il Museo delle Arti di Parigi, le Royal Institute Galleries di Piccadilly (Londra), il Palazzo delle Esposizioni a Roma, la Fiera Internazionale dell’Arte di Genova fino a toccare Basilea, Dusseldorf, Bruxelles, Palermo etc..
Roma le ha rapito il cuore, tanto che vi ha lavorato a Trastevere per 10 anni, sperimentando vari materiali, dal peperino al cemento, dalla terracotta alle plastiche resinose. In un secondo momento ha deciso poi di trasferirsi nei Castelli Romani per lavorare a grandi sculture all’aria aperta. Il legno è il materiale che predilige, in esso lei ritrova la realtà e la bellezza, la vera forza vitale che cerca di preservare quasi come se fosse formata dalla stessa sostanza pulsante. Ann Tudor usa tre tipi di motoseghe per dar vita alle sue opere che in alcuni casi partono da un progetto previo, altre volte invece si evolvono più lentamente nel momento della creazione. Le sue opere trasudano la considerevole fatica impiegata per realizzarle ma questa energia è per Ann la forza necessaria al nascere e al divenire. Natura e mondo umano sono connessi da un filo rosso indissolubile che si intreccia con il mito rappresentato dalle figure e dalle immagini simboliche plasmate dalle sue mani. Il risultato è semplicemente poetico, evocativo, a tratti struggente e di rara sensibilità. 
Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private nazionali e internazionali che includono Anthony Quinn, il Museo Civico di Macerata, il Museo di Arte Moderna di Ascoli Piceno, le Generali Assicurazioni di Trieste. Con la chiusura di una mostra al Museo Civico di Anzio (Roma) dove Anna vive e lavora nel suo studio, l’artista ha concluso la sua trentesima mostra personale.

Per vedere più foto delle opere e delle mostre di Ann: clicca qui

Marina

 

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...