Tour di Londra in italiano

Abbazia di Westminster

L’abbazia di Westminster è il simbolo della religione in Inghilterra, dove si fonda il legame tra Chiesa e Stato.

Da quasi un millennio, l’abbazia è la sede dell’incoronazione dei sovrani, e membri della famiglia reale qui assistono alle funzioni ufficiali nel corso dell’anno.

Oltre mille anni fa la zona dove si trova ora l’abbazia di Westminster era un territorio paludoso e inospitale, lontano dal centro abitato medievale di Londra. All’inizio della sua storia la chiesa sorgeva su un isolotto circondato dagli affluenti del Tamigi.

Vi sono vari miti e leggende circa la costruzione dell’abbazia, ma, leggende a parte, essa venne realizzata da dodici monaci benedettini che erano stati condotti dal vescovo di Londra da Glastonbury a Westminster per fondarvi un monastero.

Un secolo dopo, re Edoardo detto “il Confessore” fondò la sua chiesa in questo sito.
La chiesa di Edoardo il Confessore è stata la prima chiesa d’Inghilterra a essere edificata con una pianta a forma di croce.

Entrando nell’abbazia di Westminster la prima cosa che colpisce è la vertiginosa altezza del soffitto a volta: 31 metri.

Il rosone che sovrasta l’ingresso risale al 1722 e raffigura gli apostoli, escluso Giuda Iscariota. Il rosone del transetto meridionale, consacrato nel 1902, rappresenta personaggi religiosi e altre figure. Il legame tra l’abbazia e lo Stato si manifesta immediatamente in questo transetto, che ospita molte statue di primi ministri del XVIII e XIX secolo.

Il transetto settentrionale conduce alla crociera, il vero centro dell’edificio. A ovest si trova il coro, uno spazio raccolto che costituisce, di fatto, una chiesa dentro la chiesa.

Nel medioevo, lo spazio del coro fu teatro di un orribile delitto: nel 1387 cinquanta guardie del re, ignorando il diritto d’asilo, inseguirono un prigioniero fino al coro e uno dei soldati fendette la testa del prigioniero.

Dalla crociera, verso est, una gradinata porta all’altare maggiore dell’abbazia, di fronte al quale si trova una pavimentazione medievale composta da circa 80.000 frammenti di porfido, vetro e onice.

I motivi a spirale dell’abbazia di Westminster sono stati progettati per favorire la contemplazione dei monaci. Comprendeva un’iscrizione in lettere d’ottone, che sembra predire la fine dell’universo, calcolata all’anno 19.683 dopo la Creazione.

L’abbazia di Westminster è ancora oggi la Chiesa nella quale avvengono le incoronazioni dei nuovi sovrani, dove è quindi avvenuta l’incoronazione della regina attuale Elisabetta II nel 1952.

Un luogo certamente affascinante e ricco di storia.

 

Devis Shehaj

PRENOTA LA TUA GUIDA!

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...