Tour di Londra in italiano

40 anni di Punk a Londra!

Londra celebra 40 anni di Punk con concerti, mostre e dibattiti

Grandi notizie per gli amanti della musica e, soprattutto, del Punk: per tutto il 2016 Londra sarà teatro di un’ampia rassegna incentrata sul movimento Punk con concerti, esibizioni, veri e propri dibattiti su una delle sottoculture più importanti del secolo scorso.
Tutto ebbe inizio, ufficialmente, il 20 e il 21 settembre 1976, con il Punk Festival organizzato dal 100 Club, locale storico ancora oggi attivo e al centro di grandi iniziative musicali. In questo piccolo club situato nella chiassosa Oxford Street, quaranta anni fa venivano organizzate due serate che avrebbero lanciato sulla scena musicale inglese gruppi che ancora oggi amiamo. Il punk usciva così allo scoperto, lasciava momentaneamente gli “squat” per approdare nel centro di Londra, per sconvolgere quell’immagine monarchica e snob di una società inglese che esisteva solo in cartolina. Ragazzacci con le creste e i giubbotti di pelle lasciavano le periferie portando con loro originali spunti di ribellione. Non ragazzi sbandati, ma veri e propri ribelli contro una società che sentivano stretta e lontana dai loro bisogni: per comprendere il Punk e il fascino che ancora oggi agisce su così tanta gente, bisogna vedere i suoi luoghi, sentire i suoi suoni e vivere le sue emozioni. E a Londra quest’anno più che mai possiamo vivere appieno l’essenza del Punk. Per tutto l’anno Londra sarà il cuore dei ricordi di questa fantastica sottocultura: si passa dai concerti memorial con cover band dei più famosi gruppi, al lancio di nuovi artisti emergenti (d’altronde quando salirono sul palco nel 1976, i Clash non erano praticamente nessuno!). Coinvolta sarà anche la parte fashion perché uno degli aspetti più sorprendenti delle sottoculture inglesi, e quindi anche di quella Punk, sarà proprio l’abbigliamento: l’uso e l’appropriazione di un codice, anche nei vestiti e negli accessori. Saranno coinvolti i più importanti musei della capitale (British Library, The Photographers’ gallery), nonché etichette indipendenti come la Rough Trade.
Qui, intanto, alleghiamo il sito di riferimento con il calendario aggiornato degli eventi in programma, mese per mese. Si inizia, ovviamente, con una serie di concerti da non perdere al 100 club!
Londra Culturale seguirà passo passo gli sviluppi e gli eventi di questa magnifica manifestazione e vi terrà aggiornati, curando e organizzando veri e propri itinerari, magari da integrare al nostro Music Tour!


Stay Tuned!


Claudia Nardini

Prezzi Visite

£30 a persona
Gratis fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...