Tour di Londra in italiano

Visita al Castello di Windsor

Il Castello di Windsor: una delle principali residenze ufficiali della monarchia britannica

Windsor dà anche il nome allo splendido villaggio sorto intorno alla residenza e sarà piacevole passeggiare tra le sue stradine dopo aver visitato il castello.

 

Dista circa 35 km da Londra e vi si arriva dalla stazione di Waterloo, in soli 50 minuti di treno, dal quale è inoltre possibile ammirare il panorama della campagna inglese a ovest della capitale.

 

Fortezza, abitazione ufficiale e in qualche caso anche una prigione, la storia del castello di Windsor e quella della monarchia britannica sono legate indissolubilmente.

 

Appena entrati è possibile ammirare il rigoglioso giardino che circonda la Torre Circolare, la parte originaria del castello del 1070.

L’entrata alle sale espositive comincia alle sue spalle e la prima cosa che vediamo è la bellissima Queen Mary's Doll’s House: la casa delle bambole più famosa al mondo; un esemplare miniatura ricca di preziosi particolari.

 

Successivamente avremo la possibilità di ammirare una sala di disegni che ha ospitato anche opere fatte dai reali britannici, tra cui quelle di Elisabetta II e del principe Carlo. I magnifici State Apartments (Appartamenti di Stato) che troviamo successivamente sono arredati con alcune tra le più belle opere d'arte della Royal Collection, finemente affrescati da Antonio Verrio e ricche di arazzi e mobili di gran pregio.

 

Le sale di rappresentanza sono grandi e maestose, lo sfarzo è leggibile in ogni dettaglio, dalla serratura delle porte, agli splendidi drappi e stemmi intagliati: la “King Charles II Dining Room”, la sala da pranzo di Carlo II, con mobili antichi, decorazioni lignee, affreschi e un dipinto di Van Dyck; interessanti sono anche la cosiddetta “sala di Rubens”, con dipinti dell’artista fiammingo, e il “King’s Closet” (studio reale), con dipinti di Holbein, Rubens, Rembrant, Durer, Andrea del Sarto e Closet.

 

Uscendo dagli appartamenti e ritrovandoci nel cortile esterno giungiamo nella Cappella di St. George, uno dei più stupendi esempi di architettura gotica in Inghilterra.

È la dimora spirituale dell’Order of the Garter (Ordine della Giarrettiera), il più antico ordine cavalleresco britannico istituito nel 1348 da Edoardo III.

La cappella ospita le tombe di dieci sovrani, comprese quelle di Enrico VIII, della sua terza moglie Jane Seymour e di Carlo I.

 

NOTA: All’interno del castello non ci è possibile svolgere visite guidate, tuttavia la nostra guida sarà al vostro fianco dall’incontro in stazione fino al rientro, vi fornirà del materiale illustrativo e vi racconterà la storia del castello che vi agevolerà la comprensione una volta entrati. All’ingresso del castello vi verranno date delle audioguide in italiano con spiegazioni dettagliate; naturalmente la nostra guida sarà sempre pronta ad intervenire per rispondere a domande e curiosità.

 

Nel prezzo del tour sono compresi: i biglietti del treno di andata e ritorno, i biglietti di ingresso al castello e le audioguide in italiano.

 

Al termine del tour ci fermeremo per un pasto nella graziosa cittadina di Windsor; il pranzo è libero e non è incluso nella quota.

 

 

Castello di Windsor orari

Da Marzo a Ottobre:
tutti i giorni 09:30-17:30 (ultima ammissione ore 16.00)
Da Novembre a Febbraio:
Tutti i giorni 09:45-16:15 (ultima ammissione ore 15.00)

Castello - Chiusura

14 Aprile 2017

16 Aprile 2017 (apre alle ore 13:00)

23 Aprile 2017 (ultimo ingresso ore 12:00)

25 Aprile 2017 (ultimo ingresso ore 13:00. Chiude alle 14.30)

19 Giugno 2017 

25-26 §Dicembre 2017

State Apartments - Chiusura

5 Aprile 2017

25 Aprile 2017

18 Giugno 2017

20 Giugno 2017

 

Poichè il castello è tuttora residenza occasionale della Regina, gli orari e i giorni di chiusura sono soggetti a stravolgimenti che verranno comunicati in anticipo.


DETTAGLI TOUR:
- Durata: 6 ore
- Punto di ritrovo: Biglietteria dei treni di Waterloo
- Si prega di presentarsi 15 minuti prima al punto di ritrovo

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Reset Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...