Tour di Londra in italiano

London Music Tour

Il tour dedicato agli appassionati della musica: da Soho a Brixton

La rock music nasce praticamente qui e ogni angolo della città ha qualcosa da dire, o è stato determinante per lo sviluppo di quelle che ancora oggi sono considerate vere e proprie icone del rock. Questo itinerario si divide in due parti.

 

La prima e’ la parte classica, incentrata soprattutto sulla “Swinging London” e che vede come fulcro le intersecate stradine di Soho, allargandosi fino a Tottenham Court e Piccadilly.

 

In queste strade 50 anni fa i giovanissimi e inesperti Rolling Stones, The Who, Pink Floyd si esibivano in locali quasi del tutto anonimi.

Di lì a poco sarebbero diventati miti per intere generazioni.

 

Il tour ci porta alla scoperta di vecchi locali, alcuni dei quali purtroppo non esistono più, rimpiazzati da ristoranti vietnamiti o negozi di bellezza.

Passando dal celeberrimo 100 Club di Oxford Street, che ha dato vita al primo punk rock festival del 1976, si passa per il cuore di Soho, che ancora oggi è uno dei quartieri più vivi dal punto di vista musicale.

 

Oltre alla famosa Londra del Rock and Roll, esiste una periferia affascinante, viva, colorata, rumorosa, black, che ha un rapporto non sempre chiaro e lineare con la scena della Swinging London.

 

Come tanti sanno, le sottoculture mod, skin e punk provengono da un background popolare e proletario. Iniziano una convivenza, non sempre facile e pacifica, con la popolazione black proveniente dalle ormai ex colonie inglesi.

Inizialmente ostili e conflittuali, i due mondi (i giovani bianchi e i nuovi arrivati black) creeranno una cultura del tutto affascinante, che si manifesta nella musica attraverso l’incontro dello ska con il rock, dello steady con la cultura mod.

 

La figura del rudie jamaicano diventa una vera e propria icona.

Per questo vorremmo portarvi in quello che è il quartiere dove maggiormente questo incontro si è manifestato, anche purtroppo con vere e proprie guerriglie politiche.

 

Brixton oggi non è più come una volta: oggi è un quartiere rispettabile, ma che ancora si colora di suoni caraibici e di mercati.

Il Brixton Market o il Brixton Village sono entrambi veri e propri manifesti di multiculturalismo: tra le sue stradine si snodano ristoranti cileni, giapponesi, italiani; alimentari Jamaicane e negozi vintage. E’ qui che la musica reggae si è incontrata con il rock, formando soluzioni molto originali che fanno della capitale inglese, l’indiscussa regina della musica contemporanea.

 

E’ in questo quartiere che nacque David Bowie, ed e’ qui che è cresciuto Paul Simonon, bassista dei Clash, il quale ha cantato la vita difficile di un quartiere come Brixton negli anni ’70, attraverso le parole di “Guns of Brixton”

 

Brixton è insomma una tappa fondamentale per chi ama la musica, il mondo sottoculturale della capitale inglese e per tutti quelli che amano le contraddizioni che fanno di Londra una delle città più affascinanti del mondo, dove la convivenza tra un’immagine snob e regale si scontra con la realtà colorata, chiassosa e multiculturale di un Sud tutto da scoprire.

 

La guida si presenta: mi chiamo Claudia Nardini, ho 26 anni, vengo da Viareggio e mi sono trasferita qui appena conseguita la laurea in storia (due settimane e via). Ho scelto Londra perchè la mia tesi, di stampo antropologico, era incentrata sul ruolo delle sottoculture inglesi nel secondo dopoguerra. L'antropologia e la storia sono le mie grandi passioni. Mi piace cercare di comprendere i comportamenti sociali delle persone, le loro manifestazioni culturali e credo che in questo Londra sia il posto migliore in cui stare. Amo le contraddizioni di questa città, la sua convivenza tra un'anima monarchica e snob, e il chiassoso e colorato strato multiculturale che la maggior parte delle volte si nasconde agli occhi dei turisti. Amo l'incontro (e mi piace capire il perché talvolta degli scontri) tra culture. Amo la musica rock, il reggae e lo ska: il mio gruppo musicale preferito non potevano che essere i Clash.

Se hai ancora dei dubbi, lasciati consigliare...

Modulo di contatto
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Oggetto*
Messaggio / Nota
Iscrivimi alla Newsletter
Reset Invia

* = Campi obbligatori

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...