Tour di Londra in italiano

Tour dei Docklands

Il tour che vi farà scoprire l’antico ed importantissimo Porto di Londra, fino alla moderna Canary Wharf

Dal 1700 agli inizi del 1900 il Porto di Londra era il più grande al mondo.

Tuttora si estende per oltre 80 km sulle sponde del Tamigi, dall'Oceano fino in centro città e negli innumerevoli bacini d’acqua chiamati Docks.

 

I Docks sono stati realizzati con l’intento di fornire un luogo sicuro di ancoraggio per i velieri, proteggerli dagli agenti atmosferici, dai ladri e ricavare lo spazio per stoccare le merci. Si sono rivelati un grande successo commerciale e hanno avuto uno sviluppo senza precedenti con l’inizio dell’800.

Il complesso dei Docks costituisce la zona definita Docklands.

 

Attorno ai Docks e sulle sponde del fiume sorgono i grandi magazzini portuali, i Wharf.

Questi contenevano quasi tutti i tipi di merci immaginabili; le navi che li rifornivano provenivano infatti dalle varie parti dell’impero coloniale.

La zona dei Docklands era una città di mare a tutti gli effetti.

I Wharf affacciati sul Tamigi nascondevano alle spalle un labirinto di strade, vicoli e ponteggi, dove si trovavano i costruttori di barche, le locande per marinai, i negozi di liquori, i bordelli, i birrifici, le baracche delle persone più povere impiegate nel porto, i negozi di animali esotici e di souvenir etnici.

 

Nel tour riviviamo il passato dei Docks grazie al Museum of Docklands, dove tra i tanti modellini di velieri e gli strumenti di lavoro dell’epoca, ci sono delle vere e proprie ricostruzioni di ambienti portuali in cui si può passeggiare. ll museo occupa uno dei magazzini originali (1802) del West India Dock, il porto della Compagnia delle Indie Occidentali: la Compagnia che operava nei Caraibi.

 

Ci si confronterà con una delle pagine più brutte della storia dell’Uomo: la tratta degli schiavi.

Il porto londinese era al quarto posto per volume di commercio dopo i porti di Liverpool, Bahia e Rio, ma tra tutti questi era quello che ne ricavava il maggiore indotto.

 

Passeggiando vedremo diversi Wharf; sarà nostro piacere illustrarvi la tipologia e la provenienza delle merci che contenevano.

Vedremo anche i pub storici frequentati dai marinai. In particolare, faremo una pausa nel Prospect of Whitby, pub del 1500 ricchissimo di oggetti nautici, dove avremmo trovato un tempo contrabbandieri e pirati.

 

Nella seconda guerra mondiale la zona dei Docklands è stata pesantemente bombardata dai blitz tedeschi.

Anche se poi si è provveduto alle riparazioni, tra gli anni 60’ e 70’ la zona cadde in disuso; una distesa infinita di magazzini e porticcioli abbandonati che davano l’impressione di un luogo fantasma. Il motivo? Scopritelo nel tour!

 

La visita guidata non è solo orientata al passato.

Esploreremo infatti Canary Wharf, il più alto complesso di grattacieli in Europa, risalenti agli anni 90’, su quelli che erano i porti della Compagnie delle Indie.

Gli uffici di Canary Wharf sono il posto di lavoro per più di centomila impiegati e costituiscono uno dei maggiori centri finanziari al mondo.

Prezzi Visite

£20 a persona
Solo £5 fino a 18 anni

Durata 4 ore

Mattina o pomeriggio

Disponibile guida giornaliera
e tour privati personalizzati

Ingressi Gratuiti

Prenota
la tua
guida!

Contattaci su Skype cliccando su Call! Saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri su Londra e le nostre guide...

Transfer Aeroportuali
Prenota il tuo trasferimento aeroportuale...

Alloggi Vacanza a Londra
Alloggi accuratamente selezionati, dalle soluzioni low cost a quelle più ricercate, adatti alle coppie come ai gruppi...