Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina
Torna a Blog

LA CASA MUSEO DI SIR JOHN SOANE

a room filled with furniture and a book shelf

Chi era quest’uomo e cosa ha di speciale la sua casa da diventare uno dei musei più visitati della città, è presto detto.

Ci troviamo infatti a parlare di uno degli uomini più illustri della sua epoca, una personalità di prestigio ed un brillante innovatore in tutto e per tutto. Sir John Soane, architetto di professione e collezionista per passione, nella sua vita riuscì abilmente in entrambi i campi, superando i linguaggi dell’architettura del suo tempo e anticipando la museografia moderna.

Visse a cavallo tra il ‘700 e l’800 e grazie ai suoi viaggi in Italia assorbì completamente la cultura neoclassica, tanto da reinterpretarla a favore di una modernizzazione del tradizionale neopalladianesimo che tanto andava per la maggiore nell’Inghilterra del suo tempo (ricordiamo le architetture di Inigo Jones e di Christopher Wren).

Le sue soluzioni originali furono all’avanguardia nel campo della progettazione degli edifici, nell’uso dei materiali da costruzione, negli impianti tecnici e nella introduzione di espedienti audaci per gli spazi interni e la loro illuminazione.

a group of people standing in front of a tall building with Sir John Soane's Museum in the background

Tutti questi aspetti sono espressamente visibili all’interno della sua casa, al numero 13 di Lincoln’s Inn Fields, nel quartiere londinese di Holborn. Concepita come un vero e proprio laboratorio di architettura e costruita in più fasi, la casa era l’abitazione di Sir Soane, ma già all’epoca era il museo che possiamo vedere ancora oggi, uno scrigno di innumerevoli opere ed oggetti dell’arte antica collezionati da lui nel corso degli anni.

Quadri del Canaletto e di William Hogarth, stampe di Piranesi, bronzi romani provenienti da Pompei, calchi di marmi antichi ed addirittura il sarcofago di Seth I.

Una dimora voluta, ideata e arredata in modo eccentrico che lascia a bocca aperta chiunque varchi la sua soglia e per questo motivo richiama tantissimi visitatori ogni giorno. Non è infatti da sottovalutare l’importanza della casa-museo rispetto ai musei che tutti conosciamo, in quanto queste hanno in generale l’enorme vantaggio di raccontarci con un linguaggio proprio i risvolti di una personalità e di un’epoca che altrimenti andrebbero irrimediabilmente perduti.

La casa museo di Sir John Soane, ci regala un sapere intimo ma allo stesso tempo sommario di Londra, in una panoramica culturale, artistica e sociale profondamente legata al territorio e alla sua storia.